Uno dei cinquantini che hanno fatto la storia negli anni ’90 è tornato in vendita: il prezzo è davvero conveniente.
Gli scooter sono diventati sempre più evoluti e oggi rappresentano davvero un veicolo ideale per muoversi in città anche in giovane età. Tuttavia coloro che hanno almeno 40 anni non possono non provare una certa nostalgia per i tanti motorini che popolavano le strade italiane negli anni ’90. Scooter come Booster Yamaha, Piaggio NRG, Malaguti Phantom e Gilera Typhoon (divenuto poi Piaggio Typhoon) hanno senza dubbio segnato un’epoca.

Tuttavia ci sono anche tanti altri ‘cinquantini’ che magari non hanno avuto la stessa fama ma che comunque vengono ricordati sempre con affetto da chi ha vissuto la propria adolescenza negli anni ’90. Probabilmente più di qualcuno non ha dimenticato l’Honda Zoomer, uno scooter lanciato sul mercato oltre 20 anni fa dalla casa giapponese.
Honda Zoomer si differenziava rispetto agli scooter tradizionali per la robustezza che lo caratterizzava: dagli pneumatici più grandi con battistrada più profondo fino ad arrivare all’assenza del vano portaoggetti, questo scooter era una vera e propria novità per l’epoca. La buona notizia per tutti coloro che avevano apprezzato questo motorino è che è stato appena lanciato sul mercato un veicolo a due ruote che gli somiglia davvero tanto.
Torna il cinquantino tanto amato: caratteristiche e prezzo
Stiamo parlando del Duo di Benzinazero, una casa australiana che produce soprattutto moto elettriche (in vendita anche nel mercato italiano). Questo ciclomotore elettrico è caratterizzato da una sorta di lungo tubo che va dalla testa alla coda: la batteria del mezzo, che si trova sul pianale dello stesso, può essere facilmente estratta.

Il motore che troviamo a bordo del Duo di Benzinazero è un Bosch da 1200 W. L’azienda australiana ha voluto realizzare anche una versione motociclo targato, nominata Duo+, che può invece contare su un motore Bosch da 1500 W. Le ruote da 12 pollici e i freni a disco sia anteriori che posteriori sono altre caratteristiche che rendono questo scooter molto interessante.
Infine un aspetto da non sottovalutare: il Duo, infatti, ha un peso di soli 87 kg ed è in grado di trasportare fino a 192 kg di peso. Ma quanto costa il nuovo cinquantino di Benzinazero? Il prezzo di partenza di questa specie di ‘clone’ dello Zoomer di Honda è di 3.147 euro, anche se gli incentivi per i veicoli elettrici possono far risparmiare qualcosina.