Ricordate il Booster, l’Amico, il Fifty? Ecco come presto torneranno a ripopolare le strade: un sogno per tutti

Che fine hanno fatto i mitici cinquantini, scooter che un tempo popolavano le strade delle nostre città? Ecco come potrebbero tornare di moda

Il Booster, l’Amico, il Fifty, lo Scarabeo e il più recente Liberty, i motorini con motore 50cc che un tempo popolavano le nostre strade ed erano i più grandi amici dei giovani che con loro vivevano i primi momenti di libertà sono letteralmente spariti. Le ragioni sono molte e diverse tra loro, ma così come sono andati via ora potrebbero tornare di moda.

Scooter, possibile ritorno dei cinquantini
I “cinquantini”, possibile ritorno per gli Scooter (Ansa) – Nextmoto.it

Qualche anno fa le strade d’Italia erano invase dai mitici cinquantini, i migliori amici dei ragazzi ma non solo. Per tanti avere un motorino del genere significava avere la possibilità di fare dei piccoli spostamenti nella propria città rapidi e contribuendo in maniera ridotta ad inquinare l’ambiente.

Si usciva sempre, anche con il freddo e con la pioggia mentre con la musica a tutto volume nelle orecchie ci si dirigeva verso le prime esperienze da “adulti”. Oggi però i cinquantini sono quasi spariti e purtroppo le ragioni sono varie e convincenti. La svolta green che sta attraversando l’Italia come paese europeo potrebbe però farli tornare molto presto.

Cinquantini: la storia di un declino e del possibile ritorno?

Se si cercasse una ragione del motivo per cui i cinquantini non popolano più le nostre strade si potrebbero ottenere fiumi di parole. I motivi principali di questa decadenza sono vari, a partire dal traffico cittadino che per primo ha spinto tanti a preferire i mezzi di trasporto pubblici, specie se tram o metro agli spostamenti  nel bel mezzo dello smog e magari sotto la pioggia.

Motorini 50cc, ci sarà il grande ritorno ?
Motorini 50cc declino e … ritorno? (Ansa) – Nextmoto.it

Il secondo motivo in ordine di tempo è di tipo economico. Mentre con un Ciao di qualche anno fa bisogna preoccuparsi solo dei soldi per la miscela, oggi, al di là dei prezzi del carburante alle stelle, ci sono di mezzo anche assicurazione, casco e tutti gli altri oneri amministrativi. Strettamente legato al criterio dei costi è quello che sulla linea temporale risulta essere l’ultimo motivo, ovvero quello della micromobilità sostenibile e del boom avvenuto nell’era post Covid.

Biciclette e monopattini elettrici a noleggio e non sono il sostituto ideale dei motorini 50cc. Un altro motivo che non bisogna sottovalutare è legato ai più giovani che con il patentino a 14 anni sono limitati all’uso dei motori entro i 50cc. Se un tempo il motorino era unico nel suo genere a partire dagli anni 2000 sono state immesse nel commercio le microcar che hanno sostituito una fetta dei motorini grazie ovviamente ai benefici in termini di freddo e resistenza alle intemperie.

Oggi, nel bel mezzo della rivoluzione green della mobilità Europea in primis, i cinquantini potrebbero tornare di moda. Il loro più grande alleato sembra essere infatti il motore elettrico con una batteria estraibile da ricaricare in casa che permetta un’autonomia dai 30 ai 50 km. Ecco come – forse – tra qualche anno i cinquantini potranno tornare a sfrecciare sulle nostre strade.

Impostazioni privacy