Riconoscete questo Scooter? Quando scoprirete di cosa si tratta rimarrete senza parole

C’è uno Scooter che ha fatto la storia all’asta. Per accaparrarselo si può spendere davvero pochissimo

Ci sono veicoli a due ruote che in qualche modo, alla loro maniera, hanno saputo fare la storia. E anche se sono trascorsi oltre 20 anni dalla loro uscita sul mercato, se ti imbatti in un incredibile annuncio sul web e scopri che sono come nuovi, con appena 10 km “alle spalle”, sei sei un appassionato non puoi rinunciare a dare un’occhiata

Suzuki Burgman, un modello storico all'asta
Annuncio sul web: uno scooter storico della Suzuki come nuovo – Nextmoto.it

Parliamo di Suzuki, un gruppo che non ha certo bisogno di presentazioni. Facciamo allora un passo indietro, torniamo per un attimo a fine anni 90. Accanto agli scooter da 250 cc, che hanno debuttato nel febbraio 1998, Suzuki, con il modello Onda Burgmann ha lanciato il top di gamma 400 nell’ottobre dello stesso anno.

Per offrire prestazioni di guida senza sforzo e accelerazione ad alta velocità, il Suzuki Burgmann era dotato di un motore SOHC a 4 valvole da 400 cm³ a ​​4 tempi, raffreddato a liquido, che generava una potenza massima di 32 CV con basse vibrazioni, grazie all’azione di un bilanciatore ad asse singolo.

Gli scooter Suzuki Wave: capolavori che hanno anticipato i tempi

Oltre al motore, altamente prestazionale, I grandi pneumatici da 13 pollici fornivano un’eccellente stabilità per la guida ad alta velocità ed erano abbinati a una sospensione posteriore mono ammortizzatore di tipo link e i freni a disco anteriori e posteriori ad incastro offrivano una frenata stabile e potente.

Il veicolo era stato dotato di doppi fari multiriflettore e cerchi a 5 razze per creare un design ancora più sportivo ed elegante. Nei modelli più grandi le condizioni del del pilota era state migliorate, aumentando notevolmente le dimensioni del vano portaoggetti anteriore da 3,2 a 10,2 litri e ampliando lo spazio sotto la sella per inserire una valigetta in formato A3.

Suzuki Burgman, un modello storico all'asta su Catawiki
Suzuki Burgman, il modello all’asta su Catawiki – Nextmoto.it

Ricordiamo, in fatto di scooter, che Suzuki aveva ideato proprio il primo “maxiscooter poltrona” nel lontano 1999 e quest’ultimo è rimasto sempre uno tra i migliori della categoria. L’ultima versione aveva solo un “neo”: non era disponibile l’ABS, un elemento ritenuto ormai indispensabile da molti clienti (e offerto da quasi tutti i concorrenti). Così anche Suzuki si è decisa successivamente al cambiamento e ha affiancato alla versione “normale” il Burgman 400 ABS.

Lo scooter nell’annuncio è all’asta su Catawiki. Al momento le offerte sono arrivate a 1000 euro e ci sono ancora otto giorni (al momento in cui vi scriviamo) per provare ad accaparrarsi questo cimelio. Per farlo, dovete iscrivervi al sito e provare ad offrire più di altri pretendenti.

Impostazioni privacy