Il caso sta tenendo banco da giorni in MotoGP. Il team è dovuto intervenire con un comunicato ufficiale a ridosso dell’ultimo weekend di gara
Settimana di pausa per la MotoGP. Archiviato il weekend di Silverstone, si tornerà in pista nel weekend del 7 e 8 giugno con il GP di Aragon, il quarto di quelli in programma in Spagna oltre a Barcellona, Jerez de la Frontera e Valencia.

Si attendono novità, nei prossimi giorni, sul possibile rientro di Jorge Martin. Il campione del mondo in carica si è infortunato gravemente, in allenamento, prima dell’inizio del Mondiale e ha disputato, finora, una sola gara in Qatar nella quale è stato vittima di un rovinoso incidente che gli ha provocato un pneumotorace e fratture alle costole. Poteva andare anche peggio a Martin che ha rischiato di essere travolto totalmente dalla Ducati di Di Giannantonio che sopraggiungeva alle sue spalle.
Si è salvato per un soffio e, dopo una degenza ospedaliera di oltre una settimana, è tornato in Spagna per completare la riabilitazione. Durante questo periodo di stop forzato, Martin ha fatto comunque parlare di sé per la presunta volontà di rescindere il contratto con l’Aprilia, valido fino al 2026.
Rescissione Martin-Aprilia, il team interviene con un comunicato
Nonostante abbia guidato pochissimo la RS-GP, il campione del mondo ritiene che la moto della Casa di Noale non possa metterlo in condizione di competere per il Mondiale. E’ circolata, tuttavia, anche un’altra ipotesi ovvero che Martin sia desideroso di interrompere l’esperienza in Aprilia a causa di un’allettante offerta che gli è pervenuta dalla Honda, desiderosa di affidargli una delle sue moto ufficiali dopo i segnali di ripresa mostrati in questa prima parte di Mondiale.

La vicenda Martin-Aprilia ha creato inevitabilmente scompiglio in MotoGP. Anche per questo motivo, il team italiano è stato costretto a intervenire con un comunicato ufficiale a ridosso del GP di Silverstone con il quale ha chiarito che il contratto in essere con Martin è “valido ed efficace e deve essere rispettato fino alla scadenza da entrambe le parti.” Oltre a smentire l’esistenza di trattative per la modifica dell’accordo, Aprilia ha auspicato altresì che “altri team non facciano offerte a piloti che sono sotto contratto in quanto tale comportamento sarebbe illegittimo.”
Tutto chiarito, almeno per il momento. Martin resterà all’Aprilia con il team che non ha mostrato alcuna apertura alla sua presunta volontà di interrompere l’accordo siglato lo scorso anno quando il pilota iberico scelse la Casa di Noale dopo la decisione della Ducati di promuovere Marc Marquez nel team ufficiale, affiancandolo con Bagnaia. Le prossime settimane ci diranno se la vicenda si è conclusa o meno. Attenzione, in particolare, alla pausa estiva di solito foriera di novità importanti sul futuro dei piloti in vista della stagione avvenire.