RC Moto, questi consigli ti salvano per davvero: guai a non conoscerli

RC moto: le regole parlano chiaro, ecco tutte le dritte da tenere a mente per non avere problemi e non finire nei guai, leggi attentamente.

La RC moto, è un’assicurazione obbligatoria, che si occupa di coprire i danni che il conducente può causare a terzi durante la guida del proprio veicolo. È davvero molto importante stipulare un contratto con un’assicurazione e prendere in considerazione le varie opzioni di polizza scegliendo un’assicurazione sicura, e che rispetti le proprie esigenze. Attraverso la RC moto, si possono coprire diversi danni, sia quelli arrecati a terzi che dalla moto in sosta, sia quelli provocati a terzi in caso di incendio del motoveicolo, sono coperti inoltre molti danni durante la circolazione.

RC moto, questi consigli ti salvano
RC moto, i consigli da seguire – nextmoto.it

Non tutti i danni tuttavia possono essere coperti dalla polizza assicurativa, esistono alcune eccezioni da tenere a mente. Ad essere coperti generalmente infatti, sono tutti i danni causati a persone veicoli o beni causati dal conducente del motociclo assicurato. In questo caso sono inclusi lesioni fisiche, danni materiali, costi di riparazione e sostituzione dei beni danneggiati.

RC moto, fai attenzioni a questi dettagli

Se dovesse accadere un sinistro, dobbiamo essere ben preparati su ciò che dobbiamo fare, prima di tutto è consigliato fotografare i veicoli e il luogo in cui è successo il sinistro. Se è possibile bisognerà individuare dei testimoni chiedendo loro nome, cognome e il numero di telefono.

Questi consigli ti salvano davvero
RC moto, ecco come fare per restare sereni – nextmoto.it

È consigliato chiamare i vigili così da redigere una dichiarazione su come sono andati i fatti, il documento dovrà essere firmata da tutti i conducenti coinvolti nell’incidente. Le proprie dichiarazioni riguardo la dinamica, dovranno essere chiare e concise. Nel caso in cui si avesse qualche dubbio, è consigliato contattare il proprio avvocato, se ci sono lesioni è bene recarsi al pronto soccorso entro massimo 24 ore, bisognerà riferire al personale sanitario le dinamiche dell’evento.

Fate attenzione che tutte le informazioni siano state correttamente trascritte nei documenti che verranno rilasciati dal pronto soccorso, se ciò non dovesse accadere infatti, si rischia di non essere risarciti. Nel caso in cui si dovesse essere contattati dalla compagnia o dal perito dell’assicurazione, non lasciate dichiarazioni comunicate che ad occuparsi della questione sarà il vostro avvocato di fiducia.

Fate molta attenzione prima di firmare moduli o documenti al perito, infatti potreste essere indotti a sottoscrivere un accordo conservativo accettando somme che potrebbero rivelarsi non congrue in un secondo momento. Prendetevi tutto il tempo per parlare con il vostro avvocato, vagliare le ipotesi e scegliere quella più vantaggiosa per voi.

Impostazioni privacy