Quiz patente, se indovini chi passa per primo in questo incrocio sei un genio | La soluzione

Test difficile per l’esame della patente: riuscite ad indovinare qual è l’auto che passa per prima dall’incrocio? Siete dei geni.

L’esame della patente B è un ricordo dolce e al contempo amaro. Dolce perché una volta superato quell’ostacolo abbiamo potuto guidare la nostra prima auto senza la supervisione di un adulto e abbiamo di conseguenza potuto sfruttare il nostro primo veicolo per fare tutto ciò che volevamo.

Quale auto ha la precedenza
Riuscite a definire la sequenza di passaggio delle auto in base alle regole sulla precedenza? – Nextmoto.it

Non a caso la prima auto è sempre quella a cui rimaniamo più affezionati, quella con la quale abbiamo più ricordi: la prima volta in auto con la fidanzata, il primo viaggio fuori porta con gli amici, la prima notte “brava” in discoteca, controsterzi, sovrasterzi, curve con il freno a mano, staccate al limite, rally improvvisati sui tornanti di montagna.

Una follia catartica, visto che l’auto e la patente sono emblema della libertà, il primo passo verso una vita completamente esterna alla famiglia di partenza. Se è vero che tutto comincia prima con il primo motorino e magari con la moto 125, è anche vero che su quei mezzi a due ruote si è limitati e non si possono percorrere distanze troppo elevate, ma soprattutto non lo si può fare insieme al gruppo di amici con lo stesso grado di condivisione che comporta il viaggio in auto.

Quiz patente: riuscite a individuare qual è l’auto che passa prima all’incrocio?

Come dicevamo, però, la patente è anche un ricordo amaro, poiché nei mesi che precedono il conseguimento di questo documento l’ansia dell’esame si somma a quella per l’ultimo anno di liceo. Nel mezzo di tutti gli impegni quotidiani, compiti, lezioni, sport, si deve aggiungere anche lo studio del codice della strada e bisogna conoscerlo bene per passare l’esame teorico e non rischiare di fallire la prova scritta.

Chi ha la precedenza all'incrocio?
Basta ricordarsi la regola generale: ecco chi passa prima all’incrocio – Nextmoto.it

Lo spauracchio principale per gli alunni sono sicuramente gli incroci. La regola generale vuole che chi ha la destra libera abbia la precedenza, ma ci sono una serie di eccezioni che la complicano e rendono meno semplice la risposta. Inoltre i quiz sono posti in modo tale da generare confusione a chi è maggiormente disattento e richiedono una lettura attenta del testo. Molte volte, specie in quelli che sembrano più difficili, la risposta è già contenuta nella domanda.

Ma non ci dilunghiamo oltre e andiamo a visionare insieme l’incrocio che ci viene proposto in questo quiz. La presenza quattro auto provenienti da direzioni differenti può confondere, ma le indicazioni sulla direzione che prenderanno ci permettono di sbrogliare la matassa in poco, anzi pochissimo tempo.

Come potete vedere l’auto gialla, quella contrassegnata dalla lettera s, deve procedere dritto e alla sua destra non ha veicoli in arrivo, dunque sarà la prima a passare. Una volta individuata la prima ci rendiamo conto che basterà procedere in senso orario per avere la sequenza corretta delle precedenze, dunque: S, B, L, D.

Impostazioni privacy