Questo scooter sarà un successo totale in Italia: arriverà nel 2024, boom di prenotazioni

Il mercato degli scooter in Italia sta trascinando tutto il resto con un marchio che spicca su tutti: ma ora una nuova rivoluzione storica

Passano i mesi, ma continuano ad arrivare conferme importanti. Il mercato delle moto e degli scooter in Italia è in piena salute e il merito è soprattutto di questo ultimi. Nei primi nove mesi 2023 i mezzi agili da città sono i più venduti e quello che succederà nel prossimo futuro fa immaginare un trend in crescita.

Scooter, questi modelli sbancheranno il mercato: ecco perché
Scooter, questi modelli sbancheranno il mercato (Press Media) – Nextmoto.it

Basta consultare la classifica delle vendite da gennaio ad agosto per capire chi comanda in Italia. Nessuno dubbio che sia Honda, la vera regina degli scooter. A settembre, ultimi dati ufficiali in nostro possesso, sono stati 14.230 veicoli immatricolati per una crescita del 26,01% rispetto allo stesso mese 2022. Honda SH trascina ancora tutti, con il SH150 a quota 1.382 immatricolazioni e il SH125 a 1.252, seguiti da Kymco Agility 125 con 769.

Merito anche della presenza massiccia del marchio nipponico nel nostro Paese, con la fabbrica abruzzese di Atessa che produce modelli in continuazione senza soluzione di continuità. Quali sono le caratteristiche vincenti della gamma SH che domina il mercato italiano? Tutti modelli che rendono più semplice la mobilità urbana in modo pratico ed efficiente.

Lo dimostra anche Honda SH350i che ormai è una vera moto da città. Realizzato con un telaio in acciaio senza tubi, di serie presenta cerchi e ruote da 16” per garantire massima stabilità anche su percorsi sconnessi. La comodità alla guida è certificata anche dalla forcella anteriore telescopica collegata ai doppi ammortizzatori posteriori per assorbire tutti gli ostacoli.

Troviamo la Smart Key per accendere lo scooter, aprire e chiudere il vano sottosella e lo Smart Top Box di serie con la chiave comodamente in tasca. Inoltre la presa USB permette di ricaricare tutti i device mentre il vano sottosella può ospitare un casco integrale.

Il suo cuore è il motore eSP 4 Valvole raffreddato a liquido che sviluppa 29,4 CV di potenza e 32 Nm di coppia, con una velocità massima di 134 km/h e un’accelerazione da 0 a 200 metri in 10,2 secondi. In più è dotato di controllo di trazione HSTC (cioé Honda Selectable Torque Control). Un impianto che aiuta a gestire in maniera costante l’aderenza del pneumatico posteriore, assicurando maggiore sicurezza in tutte le condizioni della strada.

Questo scooter sarà un successo totale in Italia: arriva in una veste nuova e spettacolare

Tutto questo è il mondo Honda negli scooter che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Ma è anche destinato a cambiare con una naturale evoluzione che arriverà nel 2024 anche se in realtà i modelli sono ordinabili dalla fine di quest’anno.

Aggiornamenti importanti per la gamma che interessano SH125i, SH150i, SH350i e SH Mode 125, con una caratteristica specifica. Saranno infatti i primi modelli del marchio omologati per rispettare i requisiti delle normative Euro 5+. Sarà obbligatorio per tutte le nuove omologazioni a partire dal prossimo anno, quindi meglio adeguarsi.

Così si presenta la Honda SH125 2024: novità clamorosa
Così si presenta la Honda SH125 2024 (Press Media) – Nextmoto.it

In concreto ci sarà quindi il monitoraggio del catalizzatore per ridurre le letture errate delle emissioni. Ma anche un maggiore controllo sulla rumorosità e le emissioni acustiche dello scarico oltre alla verifica del deterioramento a lungo termine.

Non è tutto però, perché in parte cambia anche l’aspetto. In particolare sull’SH125/150i model year 2024 debutta il particolare colore semitrasparente ‘Vetro Green’ che permette di intravedere le carene e riduce le emissioni di CO2 del 9,5% rispetto alle colorazioni standard. Le nuove colorazioni comprendono Pearl Pacific Blue,Pearl Nightstar Black, Pearl Falcon Gray, Mat Pearl Cool White, Mat Coal Black Metallic, Mat Pearl Cool White e Vetro Green.

Invece per l’SH350i del 2024, che ha già più di 9.000 unità vendute dall’inizio del 2023, ci saranno altre opzioni di colore: Zefiro Blue Metallic, Black, Mat Ruthenium Silver Metallic, Mat Pearl Cool White,Mat Techno Silver Metallic e Mat Coal Black Metallic.

Impostazioni privacy