Questo scooter è stato il simbolo dell’Italia anni ’60, oggi costa pochissimo: occasione per veri collezionisti

Ci sono così tanti scooter iconici del passato nel nostro paese…sarebbe un peccato non provare almeno a collezionarli tutti, a partire da questo ovviamente. 

L’Italia è il principale esportatore nel mondo di due cose, in particolare, ossia buon cibo e motorini che costano poco e valgono tanto. Se modelli come la Innocenti Lambretta o la Piaggio Vespa sono diventati via via delle leggende non solo nello Stivale va anche detto che altri modelli, magari meno famosi all’estero, meritano altrettanta considerazione.

Motorino per nostalgici
Ha fatto davvero la storia del nostro paese! – Nextmoto.it

Capita che i collezionisti dimentichino alcuni modelli leggendari quando parlano degli scooter del passato nel nostro paese, per il semplice fatto che magari, le case produttrici che hanno messo in strada questi veicoli sono sparite dopo anni di attività. Un esempio su tutti è Malaguti, un brand attivo tra il 1930 ed il 2011 fondato a Bologna che ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei collezionisti.

La casa produttrice emiliana ha messo in strada tanti modelli che hanno segnato la nostra e vostra infanzia e che forse sono stati tra i primi mezzi a motore che abbiamo guidato. Purtroppo, il mercato ha tagliato fuori anche loro, a un certo punto. Ma alcuni modelli come questo rimangono indimenticabili, anche a distanza di tutti questi anni passati fuori dal market.

Offerta imperdibile!

Come dimenticare per esempio il Malaguti Europino, un modello davvero semplice e bello da guidare che negli anni sessanta ha conquistato migliaia di italiani alle prime armi? Il modello che ricorda strutturalmente mezzi come il Ciao è semplicissimo, si tratta essenzialmente di una “bici” con un motore da 50 cc con una linea però molto più elegante della concorrenza, saranno quelle rifiniture colorate sulla carrozzeria forse.

Offerta di asta
Ti ricordi l’Europino? (Subito) – Nextmoto.it

La caratteristica “gobba” all’altezza del sellino che contiene il serbatoio è il principale modo per distinguere questo mezzo, ancora molto comune oggi come oggi, dai tanti rivali che ha sbaragliato via via in quegli anni. Il mezzo in fotografia è parte di un’offerta davvero notevole considerando che parliamo pur sempre di un mezzo d’epoca con tanti anni sulle spalle.

Il motorino venduto in provincia di Napoli viene messo all’asta a 1.100 Euro online ed è in ottime condizioni estetiche – e presumibilmente anche meccaniche – nonostante non sia proprio una motocicletta nuova di zecca. Sicuramente, il suo proprietario ci avrà pensato bene prima di disfarsi di una leggenda: ora, può fare felice qualcuno di voi.

Impostazioni privacy