Questo Maggiolino è unico al mondo: la creazione “fatta in casa” è semplicemente geniale

Il Maggiolino è una vera e propria icona. In questo caso però faticherete a riconoscerlo. La realizzazione è a dir poco geniale.

Il Maggiolino. Ampiamente fra i veicoli più amati ed apprezzati in linea assoluta. Si tratta di un mezzo che ha influenzato milioni e milioni di persone in tutto il mondo, essendo nato in un periodo di ripresa per più o meno ogni parte d’Europa. Inoltre, è stata anche un’auto davvero molto longeva e affidabile.

Maggiolino, un'icona rivoluzionata completamente 14 dicembre 2022 nextmoto.it
Maggiolino, un’icona rivoluzionata completamente nextmoto.it

Caratteristiche, queste, che lo hanno reso unico in tutto il mondo. Già, ma qualcuno ha voluto modificarlo. Il cambiamento della mitica utilitaria è stato davvero incredibile. Difficile riconoscerlo dopo la realizzazione che stiamo per vedere. Scopriamo allora di più a riguardo, perché si tratta di una delle varianti più incredibili e affascinanti mai viste in ambito motoristico.

Storia di un’icona irraggiungibile

Era il 1938 quando la Volkwagen diede vita al mitico Maggiolino. Fu prodotto fino al 2003, con una longevità che fa veramente impressione. Ma che non sorprende, perché tale modello fu veramente un grandioso successo estetico, tecnico e di vendita. Non ci sono dubbi infatti che si tratti dell’auto tedesca più conosciuta in tutto il mondo, simbolo inoltre della rinascita industriale della Germania nel secondo dopoguerra.

E’ anche stato il primo modello Volkswagen in assoluto. Con sessantacinque anni di storia alle spalle, detiene anche il record di auto più longeva del mondo. Per anni è stata anche la più venduta, con oltre 21 milioni di esemplari (stanzia dietro la Toyota Corolla, la Ford F-150 e la Golf).

Nel ’99 è stata eletta come una delle cinque auto più influenti del ventesimo secolo. Un successo senza precedenti e con davvero pochi seguiti di spicco, fra cui la ‘sorella’ Golf. A testimonianza di quale modello iconico stiamo parlando. Ma anche quello che vedremo adesso, tutto sommato, non è per niente male.

Un Maggiolino così nessuno lo ha mai visto: mezzo incredibile

Un Maggiolino così, forse, effettivamente è stato notato poche volte. Parliamo del modello costruito da HennyButabi e mostrato su YouTube dallo stesso. Un ingegnere capace di sfornare qualcosa di davvero unico. Utilizzando un vero e proprio Maggiolino, Henny ha dato vita al Volkspod. Tale veicolo – se così possiamo definirlo – è dotato di parafanghi targati Volkswagen Beetle. Questi sono stati tagliati per far sì che venisse realizzata una struttura simmetrica, che diventerà il corpo di questo modello.

Volkspod (Web source) 14 dicembre 2022 nextmoto.it
Volkspod (Web source) nextmoto.it

La carrozzeria prende forma, mano a mano che il veicolo viene saldato e levigato. Un design simmetrico davvero singolare. Il faro dell’ormai ex auto è rimasto al suo posto. Arriviamo ora ai motori e alle batterie, necessari per il funzionamento della ‘nuova’ creatura motoristica. E’ stato usato un piegatubi fatto in casa da 35 millimetri, con l’obiettivo di modellare forcella e telaio.

L’ultimo componente è stato necessario per supportare il pacco batteria, la trasmissione e il conducente. Non mancano neanche alcuni pedali, utili a far tenere i piedi del guidatore lontani da terra. Il mezzo viene poi verniciato, e così ecco che il Volkspod è finalmente pronto. Grazie ai due motori da 350 watt e due batterie, e una velocità di 32 chilometri orari – e un’autonomia di circa 13 – il modello in questione può finalmente viaggiare.

Impostazioni privacy