Questa moto è un vero mito, averla in garage è una fortuna: usata costa quasi 20mila euro

Questa moto è un vero e proprio mito nel mondo delle due ruote. Averla in garage significa avere una miniera d’oro: usata costa quasi 20mila euro, ecco tutto svelato

Ci sono alcune moto che riescono a trascendere il tempo e ad assumere lo status di leggenda. Non è facile diventare una vera e propria icona, ma per alcune due ruote non sembra un compito così difficile. E poco importa il tempo che passa. Anzi, più le lancette scorrono e più il loro valore aumenta, come il buon vino. Lo sanno bene i cultori dei motori, che hanno due opzioni: tenersele strette in garage o gettarsi a capofitto nel mercato dell’usato, alla ricerca dell’affare di una vita.

BMW R80 GS usata valore
Questa moto usata vale una vera fortuna – nextmoto.it

Status di leggenda che spetta all’iconica BMW R80 GS. Una moto che ha rivoluzionato per sempre il concetto di moto da enduro e che salvò letteralmente le vendite del marchio bavarese negli anni ’80. Linee stupende ed un motore boxer da 797 centimetri cubi, capace di erogare 50 cavalli di potenza. Partecipò e fece sognare a tanti la Parigi-Dakar del tempo, assumendo presto lo status di leggenda tra i cultori delle due ruote. Difatti è la madre di tutte le ADV moderne e averla in garage in ottime condizioni può significare avere una vera e propria fortuna. Sono moto che non perdono valore e che in questo momento potrebbero andar via anche a cifre superiori a quelle di una moto moderna nuova di zecca.

BMW R80 GS, averla in garage è una fortuna: un esemplare può arrivare a 20mila euro

A dare prova di tutto, è questo esemplare in splendide condizioni. Attraverso Subito.it, è facile imbattersi in annunci come questo di Valgioie nel torinese. Il modello in questione è quello declinato in stile “Paris Dakar”, risalente al 1987. Il proprietario specifica nella descrizione le varie caratteristiche: […] serbatoio tankerizzato a resina, frizione nuova, espansione artigianale, ammortizzatore Hagon”, e tutti i pezzi originali conservati regolarmente. Monta gomme Metzeler e l’ultima revisione risale a luglio 2023.

BMW R80 GS usata valore
BMW R80 GS, ecco quanto vale in buone condizioni (Fonte: Subito.it) nextmoto.it

Ben 18.000 euro per questa BMW R80 GS con 71.500 chilometri sul groppone. Non male, considerando che le condizioni appaiono a dir poco immacolate. Nell’annuncio, poi, il proprietario specifica: “Vendo causa trasferimento all’estero”. Un qualcosa scritto a malincuore e che testimonia il grande affetto riservato a questa splendida motocicletta. La storica maxi-enduro bavarese è come il buon vino ed è facile paragonandola alla nuovissima BMW nineT Urban GS: la modern-retro nata in omaggio della storica R80 GS costa 16.700 euro, nuova di concessionario, ma il fascino della ‘madre’ resta imbattibile…

Impostazioni privacy