Questa moto è l’unicorno dei collezionisti: costa quanto un SUV e dietro nasconde una storia davvero unica. Che gioiello, tutto svelato.
Un pezzo da collezione al costo di un SUV entry level. Il bello del mercato è anche questo, che a volte è capace di regalare chicche nascoste come queste. Si tratta di una moto che rappresenta un vero e proprio unicorno per i collezionisti, che guardano con grande interesse ad una occasione del genere. Anche perché, al di là della rarità, il mezzo in questione è uno di quelli che hanno scritto pagine di storia del motociclismo.

Dopotutto, basta dirne nome e cognome:Yamaha FZR750R OW-01. Non una qualsiasi, bensì uno mostro sacro della golden age delle Superbike. La sportiva di Iwata è stata prodotto nel gennaio del 1990 e ha una caratteristica non da poco. Quale? È ancora conservata nella sua cassa di legno originale! Pensate che sul contachilometri c’è segnato a malapena 1,1 km. Una storia incredibile, visto che ora sarà disponibile all’asta per un prezzo più che abbordabile per i collezionisti.
La moto è stata acquistata nel 2013 dall’attuale venditore ed è stata mantenuta in una sorta di museo privato a Panorama City, in quel della California. Questa Yamaha FZR750R OW-01 è una delle moto più esotiche e rare del periodo degli anni ’90, prodotta al tempo in soli 500 esemplari. È una special da gara omologata anche per la strada: un vero e proprio unicorno.
Yamaha FZR750R OW-01, l’unicorno va all’asta: il prezzo
Motore da 121 CV e alimentato da quattro carburatori e cambio a 6 marce, la Yamaha FZR750R OW-01 è stata una moto avanti al suo tempo. Nel 1989 aveva un prezzo di acquisto di 16.000 dollari, uno dei più alti in circolazione. Era disponibile anche il kit da gara in concessionario, disponibile per qualche migliaio di dollari in più.

Kit di gara che prevedeva anche l’installazione di una centralina elettronica specifica per le corse e scarico completo racing. Yamaha FZR750R OW-01 è senza dubbio una moto nata e sviluppata per dare il meglio quando guidata al limite in pista. La ciclistica fa fede su un telaio estremamente leggero e sofisticato.
L’esemplare in questione sarà messa all’asta da Iconic Motorbikes per una cifra di 30.000 dollari. Un prezzo da sogno per collezionisti e amatori, che sognano l’affare della vita con una delle due ruote più iconiche di sempre. E voi, ci farete un pensierino? Le condizioni sono a dir poco immacolate.