Il frontman della celebre band punk-rock è stato uno dei proprietari della moto in vendita all’asta: i fan sono scatenati.
Gli appassionati di musica rock sanno bene che molti dei loro artisti preferiti hanno una grande passione per le moto. Basti pensare a Bruce Springsteen, ma anche Billy Joel, i Motley Crue e andando ancora più indietro nel tempo a Elvis Presley con la sua inseparabile Harley Davidson (moto posseduta anche da Ozzy Osbourne, recentemente scomparso).

Anche nel mondo del punk-rock l’amore per i veicoli a due ruote accomuna diversi musicisti. Non a caso molti di coloro che non possono proprio rinunciare a un giro in moto hanno nella loro playlist anche brani di band come Ramones, Clash, Social Distortion, Rancid, fino ad arrivare a Iggy Pop. Proprio in queste ore è arrivata la conferma che una moto appartenuta a un cantante di una famosissima band punk-rock verrà messa all’asta.
Si tratta della Triumph Bonneville T120R del 1968 appartenuta a Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day. La moto è in vendita in California con tanto di documentazione che attesta la precedente proprietà del cantante originario di Rodeo, a poca distanza da Berkeley. La Triumph Bonneville T120R, che ha un chilometraggio complessivo di 4.800 miglia, è la prima moto della serie Bonneville realizzata dalla casa motociclistica inglese dal 1959 al 1975.
Asta da sogno: in vendita la moto di Billie Joe Armstrong
Il celebre brand aveva voluto produrre un modello da destinare al solo mercato statunitense: per questo l’aggiunta della ‘R’, che sta a significare ‘Roadster’. Nel 1968 la Bonneville T120R ha raggiunto l’apice in termini di produzione ed è per questo che i modelli di quell’anno sono i più ricercati dai collezionisti e dagli appassionati delle moto Triumph. Questa variante, infatti, è caratterizzata da alcuni significativi miglioramenti, sia in termini di design che sul piano dell’affidabilità.

Il motore bicilindrico da 649 cc (che eroga una potenza da 50 CV con velocità massima intorno ai 185 km/h), ma anche il manubrio più largo rispetto al modello in vendita in Europa, senza dimenticare il serbatoio compatto: tutti aspetti che hanno resto la Bonneville T120R una moto iconica negli USA.
La popolarità di questa moto in vendita all’asta è cresciuta ulteriormente quando si è scoperto che era appartenuta a una celebrità della musica come Billie Joe Armstrong. Per i collezionisti questa Bonneville T120R del 1968 è pertanto un oggetto da non lasciarsi assolutamente scappare.