Questa bici costa quanto un’auto nuova di zecca: il motivo è speciale, tutto svelato

Le biciclette oggi sono sempre più sofisticate e all’avanguardia, ma in questo caso il valore trascende l’immaginabile.

Chi segue il ciclismo professionistico sa bene quanto le biciclette dei grandi campioni siano rifinite al dettaglio, oltre che leggerissime dovendo cercare la performance sia in salita, sia in pianura. Certo, quelle che vengono vendute normalmente sono lontane da certi livelli di attenzione, eppure nell’ultimo periodo la ricerca della massima qualità anche per le bici indirizzate ai ciclisti amatoriali è cresciuta molto, arrivando a toccare valori non indifferenti come fattura e come prezzo.

Moterra NEO, caratteristiche
Moterra NEO, la e-MTB n carbonio (Cannondale Press Media) – Nextmoto.it

Dopo la pandemia l’utilizzo del mezzo a “pedale” è aumentato in maniera esponenziale, ma l’aspetto più interessante è che non solo tanti dei nostri connazionali hanno scelto questo veicolo senza motore per spostarsi quotidianamente, ma altrettanti hanno deciso di utilizzarlo per fare sport, su strada, come su sterrato.

E proprio per ad un modello gravel che è dedicato il nostro articolo. Prima di cominciare diciamo soltanto che si tratta della prima versione MTB della Cannondale versione premium.

Quando una bici costa quanto un’auto, tutto sull’ultima novità

Dall’America con furore arriva la LAB71. Si tratta del reparto appena nato del costruttore statunitense dedicato alle biciclette da sogno, quelle coniugano ogni tipo di accorgimento di pregio. La prima figlia di questo laboratorio si chiama Moterra NEO, una mountain bike dalle grandi ambizioni, una sorta di manifestazione dei propri intenti per il futuro.

Come detto ogni aspetto è curato e prodotto con materiali di qualità, partendo dallo chassis in carbonio, con un ammortizzatore Proportional Response da 150 mm, fornito a sua volta di una forcella RockShox Lyrik Ultimate e di una sospensione RockShox Delux Select+. L’obiettivo è quello di donare al mezzo maneggevolezza, leggerezza, efficienza e una certa capacità di misurarsi anche sui fondi più complessi.

Sempre orientata a rendere agevole la guida, i cerchi in carbonio Zipp 3Zero Moto e le gomme Maxxis Minion/Rekon da 29 x 2,6 pollici, ideali in termini di aderenza e direzionalità. Tra le dotazioni degne di nota segnaliamo il reggisella wireless Reverb, la trasmissione Sram e i freni Code Ultimate Stealth a quattro pistoni.

Annotazione che non abbiamo fatto all’inizio della nostra analisi. Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita, ideata per andare incontro alle esigenze di una clientela sempre più composita che comprende anche neofiti e chi ama il concetto romantico di ciclismo, ma con una certa distanza.

Moterra NEO, materiali utilizzati
La Cannondale lancia una bici premium (Cannondale Press Media) – Nextmoto.it

Le e-bike sono un settore in crescita e in particolare le MTB fornite di motore, nel biennio 2021-2022, hanno registrato un incremento delle vendite del 30%.

Su questo esemplare nello specifico è stato montato un propulsore di elevate prestazioni della Bosch, ossia il Performance CX Race, in grado di dare un sopporto alla forza impressa sui pedali del 400%. Particolarmente rilevante è l’attenzione posta al risparmio dei pesi, basti pensare che il motorino di cui abbiamo appena scritto, alla bilancia segna appena 2,75 kg. Ottima anche l’autonomia grazie alla batteria PowerTube da 750 Wkh, che permette di stressare la due ruote senza temere di restare a secco. Presente sul manubrio un display di nuovo a marchio Bosch. Il costo è di ben 12.999 euro, quindi più o meno quanto una macchina.

Impostazioni privacy