I motociclisti devono stare molto attenti a non commettere questa infrazione: la multa può arrivare quasi a 3.000 euro.
I motociclisti sanno bene che devono rispettare pienamente tutte le regole del Codice della Strada per non mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri viaggiatori. I trasgressori possono subire sanzioni più o meno pesanti in base all’infrazione commessa: in alcuni casi le multe possono essere davvero da capogiro.

E’ quanto accaduto a un centauro di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. Il protagonista è un ragazzo di 18 anni che aveva da poco conseguito la patente di guida. In una sola corsa il giovane ha collezionato la bellezza di 18 infrazioni: un record che gli è costato la perdita di ben 134 punti patente e un totale di oltre 2.600 euro di multe. Ma cosa ha fatto il neopatentato per subire una sanzione così pesante?
Stando a quanto riportato dalle cronache locali il 18enne non si è fermato a un posto di blocco della polizia locale di Brugherio. Ma non è finita qui: il ragazzo ha infatti impennato con il proprio mezzo davanti agli agenti e ha anche piegato con una mano la targa per renderla illeggibile mentre si dava alla fuga.
Multa arrivata, è una batosta: quasi 3.000 euro
Le forze dell’ordine hanno immediatamente inseguito il motociclista per le strade cittadine: il 18enne si è reso protagonista di una serie di manovre molto pericolose, commettendo varie infrazioni. In un primo momento il ragazzo era anche riuscito a far perdere le sue tracce ma le successive indagini hanno permesso agli agenti di risalire all’identità del centauro.

Inevitabile (e sacrosanta) la batosta: oltre ai 134 punti patente tolti e a più di 2.600 euro da pagare, infatti, per il giovane motociclista è scattato anche il fermo amministrativo del veicolo per cinque mesi. Ben cinque delle 18 violazioni contestate al ragazzo comportano la sospensione della patente.
Non tutti i conducenti di moto sanno che anche impennare con la moto su strada pubblica può portare a sanzioni molto pesanti. L’articolo 170 del nuovo Codice della Strada parla chiaro: la multa può andare da 81 a 326 euro con il fermo amministrativo del mezzo. Il 18enne di Cernusco sul Naviglio ha fatto molto peggio, impennando davanti agli agenti e poi commettendo molte infrazioni durante la sua fuga.