Problemi per queste moto: sono difettose, urgente il richiamo per motivi di sicurezza

Attenzione a queste due moto, hanno un problema e sono difettose. Il richiamo è urgente per motivi di sicurezza, cosa hanno che non va.

Moto che acquisti, problema che trovi. Anche i colossi delle due ruote non sono infallibili e qualche imprevisto può sempre capitare. Non è la prassi, ma quasi. Persino per gli esemplari di fascia premium, qualche difettuccio rischia di venire a galla e causare apprensione in chi la guida e in chi la manutiene. Ne sa qualcosa Ducati, che di recente ha indetto un richiamo urgente per due delle sue top di gamma, suscitando la sorpresa del mercato e dei proprietari interessati.

Meccanico moto
Richiamo moto difettose – nextmoto.it

Secondo quanto emerso da un colloquio informale con Ducati Motor Holding, il portale Inmoto.it rivela che la casa di Borgo Panigale ha riscontrato alcuni problemi di sicurezza per la Panigale V4 e la Streetfighter V4. Problemi che hanno subito allertato gli Stati Generali del marchio emiliano, al punto da confermare un richiamo generale per gli esemplari a breve specificati.

Il problema per ambedue le moto sarebbe di natura strutturale. In particolare, va ad interessare il mozzo posteriore e potrebbe mettere a serio rischio la sicurezza di chi è in sella. Per fortuna di Ducati, le prime indagini ufficiali hanno rivelato che meno di 15 moto al mondo avrebbero manifestato questo problema. Una percentuale che resta bassissima (se non irrisoria) rispetto alle mole di esemplari venduti globalmente.

Ducati, richiamo per Panigale V4 e Streetfighter V4: i dettagli

L’avviso di richiamo urgente per la Panigale V4 e la Streetfighter V4 è giunto ai proprietari interessati attraverso l’app ufficiale di Ducati, ma chi dubbioso può comunque procedere ad una verifica autonoma. Come? Basta connettersi sul sito istituzionale del brand di Borgo Panigale, inserire il numero di identificazione del proprio veicolo (VIN) e attenersi al risultato ottenuto.

Ducati Panigale V4 S
Ducati Panigale V4 S (Press Media) nextmoto.it

Se la vostra moto è tra le interessate dal richiamo di Ducati, la casa produttrice è chiara: non utilizzate la moto fino al completamento dell’intervento. Un lavoro da circa un’ora e mezzo di lavoro in officina, con la sostituzione del mozzo che è al cento per cento gratuita. Di seguito, l’elenco dei modelli interessati:

• Panigale V4 (2018–2024)

• Panigale V4 S (2018–2024)
• Panigale V4 R (2019–2024)
• Panigale V4 SL (2020–2021)
• Streetfighter V4 (2020–maggio 2024)
• Streetfighter V4 (giugno 2024–2025: già con mozzo nuovo, non coinvolte nel richiamo)

Secondo Borgo Panigale, ci sono degli elementi comuni nelle moto interessate al richiamo: chilometraggi alti, tanti km percorsi su strade cosparse di sale e altri fattori analoghi.

Gestione cookie