La regina del mercato, ora, è in vendita a un prezzo impensabile. Tutte le qualità della moto che ha fatto innamorare migliaia di italiani.
Sin da subito è riuscita a prendersi la sua fetta sul mercato motociclistico, fino a divenirne in poco tempo una delle regine indiscusse. Era il 2004 e nel mondo occidentale, specie nel Regno Unito, in Germania e in Italia, riusciva ad avere un grande seguito, fino ad arrivare all’exploit fra il 2012 e il 2017. In Italia è riuscita, nel 2007, a raggiungere anche il secondo posto in classifica fra le moto più vendute.

Oggi la troviamo fuori dai listini, eppure nel mercato dell’usato riesce sempre a fare una gran presa sui potenziali clienti. Sono stati ben 21 gli anni di storia che hanno preceduto la sua uscita dalle concessionarie, con un totale di circa 22 mila immatricolazioni sin dalla sua nascita solamente in Italia.
La Suzuki V-Storm 650 è stata una vera regina fra le medie avventurose, specie grazie ai tanti aggiornamenti apportati su di essa durante i suoi lunghi anni di vita. A permetterle una spinta notevole sul mercato globale, poi, è stato il restyling del 2012 che ha portato anche alla nascita della versione Adventure, fra le più apprezzate.
Suzuki, la regina costa sempre meno
Oggi il sogno di chiunque l’ha desiderata per lungo tempo e non l’ha potuta avere per il suo prezzo si sta avverando. La V-Storm 650, infatti, adesso è in vendita a prezzo davvero accessibile e proprio per questo sta attirando l’attenzione di diversi media. Fra le crossover “tuttofare” lei ne rimane un pioniere da cui prendere spunto, da parte della concorrenza.

Ancora oggi il suo fascino ammalia la vasta platea di motociclisti, specie quelli che risiedono nel mondo occidentale, sicché non ha attecchito in altri mercati minori. A seconda della versione che si vuole acquistare, poi, ne varia il prezzo attuale, il quale può partire dai 1.700 ai 9.000 euro. Un valore davvero esiguo vista l’enorme qualità e la vasta affidabilità che riesce ad avere tutt’ora.
La prima serie era nota per la sua versatilità, ma anche per l’affidabilità e per il comfort in sella. Ma anche la ciclistica piaceva particolarmente, specie grazie al suo telaio in alluminio e a doppia culla. Il motore bicilindrico a V di 90°, poi, le conferiva molta agilità e anche grande precisione alla guida. Questa versione può costare anche appena 1.700 euro, mentre può partire da 2.000 euro anche quella col primo aggiornamento del 2007 (col nuovo motore Euro 3 e impianto frenante maggiorato). La seconda serie, con profondo restyling e linee più moderne, invece, può essere anche acquistata a circa 2.600 euro. Mentre dalla terza serie in su, con 2 cavalli in più e il controllo di trazione regolabile, non si scende sotto ai 4.700 euro.
Chiudiamo con la versione Year 2021, la Euro 5, quella versione a cui sono state apportate delle modifiche al sistema di aspirazione, all’albero, nuovo e a camme, e allo scarico, rinnovato e con erogazione migliore ai medi regimi. Per questa Suzuki V-Storm 650 il prezzo va dai 4.500 euro ai 9.000.