Piaggio Ciao, questo modello non si era mai visto: potrebbe costare oltre 4mila euro

I collezionisti faranno a gara, un modello così si vede di rado. Ecco un modello retrò Ciao della Piaggio che potrebbe arrivare a 4mila euro.

Non potete certo chiamarla semplicemente passione per il vintage. Ci sono modelli di ciclomotori che hanno fatto la storia: sicuramente a ben guardarli oggi, il loro design potrebbe lasciare a desiderare rispetto agli scooter dallo stile moderno, ma per gli amanti del retrò siamo di fronte a veri e propri gioielli.

Piaggio Ciao, un modello a tre ruote all'asta
Un Piaggio Ciao così vintage non si era mai visto: lo vende un collezionista privato – nextmoto.it

Ecco allora che in rete abbiamo trovato un annuncio che farà di certo impazzire i collezionisti. Il proprietario ha avviato un’asta sul noto sito Catawiki:non abbiamo dubbi che il prezzo, vista la particolarità del modello, potrebbe addirittura lievitare fino a 4mila euro.

Eccolo allora il suggestivo veicolo di cui parliamo: un Ciao della Piaggio anni 70 a tre ruote versione cargo, un modello davvero spettacolare. Piaggio, nella sua celebre storia, ha realizzato diverse classi di veicoli tra cui ciclomotori, scooter e veicoli a tre ruote.

Piaggio Ciao, un modello unico all’asta

La maggior parte dei veicoli a tre ruote realizzati da Piaggio erano basati su scooter e utilizzavano variazioni dei motori degli scooter stesso. Questi avevano per lo più grandi cabine chiuse che potevano ospitare una o due persone all’interno. Un esempio su tutti, la celebre Ape Car. 

Avevano una ruota davanti e due dietro, dove trasportavano i loro carichi. Questo era sin dall’inizio qualcosa di molto diverso rispetto ai competitor.

Siamo di fronte a veicoli a tre ruote basati su un modello scooter che portano il proprio carico sulla parte anteriore, con il pilota seduto nella parte posteriore.

Piaggio Ciao, uno storico modello all'asta
Piaggio, un Ciao a tre ruote all’asta su Catawiki – Nextmoto

Utilizzano un motore da ciclomotore per la potenza. In Italia hanno spopolato, ma sappiamo pochissimo della diffusione di questi modelli, ad esempio, negli Stati Uniti.  In effetti, questi erano i tipi di veicoli da lavoro che in genere venivano usati fino al loro massimo consumo, come motore e carrozzeria, e poi e gettati via.

Il modello dell’annuncio non è cabinato ma possiede uno spazio posteriore, è quindi incredibilmente carrellato. È in condizioni straordinariamente buone. Indossa ancora la sua vernice originale, quindi è chiaro che questo tre ruote ha avuto una vita facile.

Sembra piccolo ma si tratta di un veicolo estremamente robusto e può trasportare una quantità sorprendente di carico. Pensiamo che sarebbe fantastico come esposizione o per l’uso in un vigneto o in un mercato agricolo. Potrebbe davvero far innamorare chiunque al primo sguardo!

Come bonus aggiuntivo, trattandosi di un ciclomotore, ha tutti i vantaggi di un ciclomotore ai fini dell’immatricolazione e dell’assicurazione. 

Impostazioni privacy