Penalità Marquez, cambia tutto: ribaltone in MotoGP

Marc Marquez pronto a volare negli Usa: per il campione della Honda molto potrebbe cambiare in termini di sanzione.

Marc Marquez volerà negli Stati Uniti d’America dove nel prossimo fine settimana si corre il terzo round del campionato del mondo di MotoGP. Il Circuit of The Americas, in Texas, è uno dei tracciati più favorevoli al campione della Repsol Honda che qui ha vinto ininterrottamente dal 2013 al 2018. Potrebbe essere una buona occasione per ritornare alla vittoria, ma l’otto volte iridato deve fare i conti con due fattori.

Marc Marquez, attesa per la decisione sulla penalità
Marc Marquez, decisione in arrivo (LaPresse) – Nextmoto.it

Il primo è legato alle sue condizioni di salute dopo l’incidente rimediato a Portimao. Ha riportato la frattura al pollice della mano destra e si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico a Madrid all’indomani del Gran Premio, costretto anche a saltare il weekend in Argentina. Nei giorni scorsi è ritornato ad allenarsi in palestra dopo alcuni giorni di stop, ma una volta che sarà approdato in circuito dove dovrà attendere il fit dei medici prima di poter rimontare in sella alla sua Honda RC-V. E questo non è del tutto scontato.

La sanzione di Marc Marquez

Il secondo fattore con cui Marc Marquez deve fare i conti è il doppio Long Lap Penalty. A Portimao ha ricevuto una sanzione al termine della gara dopo quanto accaduto al terzo giro, quando ha atterrato Miguel Oliveira. Il FIM Panel aveva inizialmente decretato che avrebbe dovuto scontare la penalizzazione a Termas de Rio Hondo, ma quando è stato reso noto che avrebbe saltato la gara per infortunio i commissari hanno corretto la notifica riprecisando che avrebbe dovuto scontare il penalty alla prossima gara.

Marc Marquez, attesa per il verdetto
Marc Marquez rientro in pista a Austin (Ansa) – Nextmoto.it

A quel punto la Honda ha fatto ricorso ed ora la decisione è nelle mani della Corte d’Appello della MotoGP, che potrebbe decidere nei prossimi giorni o rimandare ad una data ancora non definita, successiva al GP di Austin. L’impressione che arriva dai media spagnoli è che Marc Marquez dovrebbe evitare il doppio Long lap. C’è l’impressione che la Honda possa vincere l’appello, una sensazione condivisa anche da Jorge Lorenzo, che ancora una volta nel 2023 veste i panni del commentatore TV per Dazn.

A quel punto Marc Marquez potrebbe davvero dire la sua sul circuito texano. Ricordiamo che con una Honda non ancora al top, il pilota di Cervera all’esordio stagionale ha ottenuto una pole position con record del circuito e un podio nella Sprint Race. Nella gara domenicale ha dovuto poi ritirarsi in seguito alla caduta, non sena dimostrare il suo istinto guerriero e il talento da fuoriclasse. In ogni caso sarà un osso duro per tutti i rivali, compresi i piloti della Ducati.

Impostazioni privacy