Pedaggio in autostrada, adesso puoi risparmiare: sconti ai residenti in base all’utilizzo. E’ un vero regalo.
Ogni giorno sono moltissimi gli automobilisti che, per lavoro o altri motivi, si mettono in macchina e trafficano le autostrade del nostro paese. Come noto, devono mettere in conto non soltanto il costo del carburante, piutttosto salato soprattutto di questi tempi, o l’eventuale costosa sosta in autogrill, ma anche il costo della tratta in autostrada.

Salvo che in alcuni limitati tratti, il pedaggio autostradale è consuetudine praticamente ovunque nel nostro paese. La spesa per l’autostrata ha un impatto tutt’altro che irrisorio sulle tasche delle famiglie italiane, soprattutto se sono più persone a viaggiare di frequente, o se per lavoro si è costretti a fare avanti e indietro tutti i giorni. Ci sono però delle opportunità che, quanto meno, consentono agli automobilisti di risparmiare una importante somma alla fine del mese. E’ sempre meglio dunque tenere gli occhi aperti sugli sconti e i vantaggi che di tanto in tanto vengono messi a disposizione dei clienti.
Pedaggio autostradale, ecco quanto risparmi sul pedaggio
In linea di massima, a livello nazionale non è previsto che vi siano agevolazioni per i residenti della zona in autostrada, nè tanto meno sconto per le famiglie per il pagamento dell pedaggio autostradale. Questi però possono essere presenti in alcune specifiche aree o tratte del nostro paese se previsto dalla normativa locale, come per esempio avviene per chi vive in Bassa Val di Cecina o Bolzano. In alcune tratte viene concesso anche di passare gratuitamente. Tutti gli altri, però, dovranno fare affidamento ad un altro metodo per risparmiare sull’autostrada.

Il metodo più semplice è affidarsi ai diversi dispositivi di telepedaggio presenti. Questi infatti spesso e volentieri consentono un importante risparmio ai loro abbonati, soprattutto a quelli che si trovano ad utilizzare molto spesso l’autostrada e a viaggiare spesso. Con Telepass, per esempio, si può avere il 30% di sconto per i motociclisti che utilizzano il dispositivo. I pendolari possono poi beneficiare di un grande sconto da parte dell’azienda: i clienti registrati a Telepass e Telepass Family che effettuano almeno 20 passaggi mensili tra due caselli nel raggio di 50 Km possono avere il 20% di sconto. Un vantaggio che almeno in parte alleggerisce la spesa di chi ogni giorno si trova a dovere pagare il pedaggio dell’autostrada.