Pecco Bagnaia, annuncio improvviso: ora c’è davvero da preoccuparsi

Il GP d’Indonesia ha fatto ritrovare il sorriso a Pecco Bagnaia, che però non deve più commettere tale errore. Ecco cosa sta accadendo.

Il Gran Premio dell’Indonesia della MotoGP è stato a dir poco emozionante, e nel corso di sole 24 ore, la leadership del mondiale è passata di mano per ben due volte. Jorge Martin ha vinto la Sprint Race del sabato volando a +7 su Pecco Bagnaia, prendendosi la testa del campionato per la prima volta in carriera.

Bagnaia situazione complicata
Bagnaia nel box della Ducati (ANSA) – Nextmoto.it

Lo spagnolo, che partiva sesto, ha dato vita ad una furiosa rimonta, mentre Pecco non ha fatto meglio dell’ottavo posto dopo essere scattato 13esimo. La gara domenicale è stata, invece, l’opposto esatto, anche se Martin era comunque il più veloce in pista. Il rider della Ducati Pramac si è preso il comando delle operazioni sin dal via, ma si è visto subito come Pecco avesse un passo differente rispetto al giorno prima.

Dopo due giorni terribili, Bagnaia ha ritrovato il giusto ritmo, ed è salito in zona podio già dopo pochi giri. Quando mancava poco meno di metà gara, Martin ha commesso un errore fatale finendo per cadere, cedendo il passo all’Aprilia di Maverick Vinales e la seconda piazza al campione del mondo in carica, che però tutto ha fatto meno che accontentarsi, andando ad infilare il rider iberico e prendendosi una vittoria dal peso specifico notevole.

Ora, Bagnaia ha 17 punti di vantaggio su Martin, un gap irrisorio viste le tante gare che ancora mancano, ma dal punto di vista psicologico, l’inerzia è sicuramente cambiata. Ora è Jorge che dovrà rialzarsi dopo un grave errore, arrivato nel momento in cui tutto sembrava sotto controllo. In tal senso, il Gran Premio d’Australia previsto per questo fine settimana diventerà ancora più importante, visto che da parte sua servirà subito una reazione senza commettere altri errori.

Bagnaia, Lorenzo lo accusa senza giri di parole

La vittoria di Pecco Bagnaia ha scatenato una gioia incontenibile all’interno del team ufficiale Ducati, e non sarebbe potuto essere altrimenti visto come è maturata. Lo stesso rider torinese ha festeggiato con veemenza, e ciò non è piaciuto a Jorge Lorenzo. L’attuale commentatore di “DAZN Spagna ha infatti ammonito il campione del mondo in carica su questo atteggiamento dicendo che non dovrà mai più farlo.

Pecco Bagnaia ammonito da Lorenzo
Pecco Bagnaia in azione a Mandalika (ANSA) – Nextmoto.it

Ecco le sue parole: “Pecco stesso ha commesso degli errori, ma sembra essere più freddo, sa gestire le emozioni. Certi gesti però, non vanno bene, non va fatta arrabbiare una belva come Jorge, perché non è finita. Occorre mantenere calmo il proprio nemico e non farlo mai innervosire. Martin avrebbe vinto, ma ha commesso un errore, io non so come avrei reagito“.

Lorenzo ha poi rincarato la dose, sottolineando come la vittoria del campione del mondo sia stata frutto dell’errore di Martin, che al contrario avrebbe stravinto questa corsa: “Pecco deve mantenere un profilo basso, è stato fortunato del fatto che Martin abbia commesso quell’errore. Non è Bagnaia che ha vinto la gara, è Jorge che l’ha persa“.

Impostazioni privacy