Patente, questa applicazione ti risolve tutti i problemi: con un clic hai le informazioni che ti servono, basta confusione.
Per prendere la patente è necessaria non soltanto un grande investimento di denaro, ma anche di tempo: servono mesi per seguire tutte le lezioni di teoria e pratica, e poter sostenere i due esami necessari a mettere le mani sull’ambito documento. Per perderla, però, bastano pochissimi secondi: una disattenzione, una (o più) infrazioni di troppo, e il documento viene revocato lasciando nuovamente a piedi chi dimostra di non seguire il Codice della Strada. Il sistema a punti è particolarmente spietato.

Come noto, dalla riforma del 2003 oggi il sistema italiano della patente prevede che ognuno abbia inizialmente 20 punti sulla propria patente. In caso di infrazioni, questi possono ridursi: si può essere sanzionati sino a perdere da 1 a 15 punti della patente (in caso di violazioni multiple), ovviamente l’entità della pena varia in base al tipo e alla gravità dell’infrazione. Per recuperare i punti persi, si è costretti a frequentare gli appositi corsi nelle autoscuole, oppure a comportarsi bene per un dato periodo di tempo.
Questo sistema dovrebbe aiutare a mantenere una certa attenzione in strada e ad avere buoni comportamenti, certo è che per gli automobilisti può essere piuttosto complicato ricordarsi quale sia la loro situazione per quanto riguarda i punti che hanno in quel momento sulla patente. Fortunatamente, la tecnologia anche in questo caso viene incontro, e si può risolvere rapidamente il problema.
Patente, addio confusione con questa applicazione
Con un semplice clic è possibile scoprire in pochissimo tempo quale è la propria situazione per quanto riguarda i punti della patente. Basta accedere tramite SPID o CIE alla propria area riservata, sul sito del Portale dell’Automobilista, per conoscere il proprio saldo punti. In alternativa, è possibile chiamare il numero 0645775962 e seguire le indicazioni.

Un’altra alternativa è utilizzare l’app iPatente, compatibile sia con iOS e Android, che permette gratuitamente di collegarsi al Portale dell’automobilista e avere tutto il resoconto di quella che è la propria posizione. Basta un dispositivo tecnologico e una connessione ad Internet, dunque, per avere in pochi secondi il numero esatto di punti rimasti nella vostra patente e sapere con esattezza quale è la vostra situazione senza apprensioni nel caso in cui veniste fermati da un posto di blocco.