Patente auto e moto, cambia di nuovo tutto: rivoluzione in arrivo nel 2024

Novità in arrivo per la patente, la decisione del governo sorprende automobilisti e motociclisti: ecco cosa cambierà

La patente di guida per le auto e per le moto non sarà più la stessa per gli italiani. Arrivano ulteriori novità per gli automobilisti e i motociclisti. A breve, probabilmente già entro il 2024, dovremo dire addio alla patente di guida cui siamo abituati. Il Governo Meloni sta infatti spingendo su una vera e propria rivoluzione e potrebbe dar vita già nei prossimi mesi a una novità in grado di cambiare la vita di molte persone.

Novità patente digitale
I controlli dei documenti (patente e librettoCambia di nuovo la patente di guida: rivoluzione in arrivo (ANSA – Nextmoto.it)

In un mondo sempre più digitalizzato, l’Italia non vuole rimanere indietro. C’è bisogno di limitare i supporti cartacei e fisici, soprattutto a livello documentale e burocratico. Anche per questo motivo, il governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha deciso di rendere digitale anche la patente.

Niente più documento fisico da custodire in un portafogli o un portacarte. A breve tutti i nostri documenti, patente compresa, potremo tenerli serenamente all’interno del nostro smartphone, e in particolare in un portafogli digitale che potrebbe avere grandi vantaggi per gli automobilisti e i motociclisti italiani.

Patente digitale in arrivo, rivoluzione in Italia: ecco come funzionerà

Quando si parla di cambiamenti a livello di patenti di guida, è naturale essere scettici e avere numerosi dubbi. È accaduto in passato con la creazione della patente a punti, potrebbe capitare anche con la realizzazione del documento in formato digitale. In realtà questa trasformazione dovrebbe diventare però più semplice e meno traumatica di quanto si possa immaginare.

A livello legale e pratico non cambierà nulla. La nuova patente digitale sarà uguale a quella fisica attualmente in uso. La differenza riguarderà semplicemente il modo in cui potremo conservarla e utilizzarla all’occorrenza.

Novità patente di guida
Il governo Meloni punta sulla patente digitale: cosa cambia (Ansa) – Nextmoto.it

La patente di guida, come gli altri documenti digitalizzati in arrivo, verrà infatti inserita nella documentazione che potremo utilizzare tramite l’app iO, l’applicazione gestita da PagoPA che integra tutti i servizi pubblici. In particolare, i documenti saranno inseriti in un portafoglio digitale denominato IT Wallet.

Qui troveremo non solo la patente, ma anche la carta d’identità, la tessera sanitaria, e tutte le altre carte fisiche a disposizione dei cittadini. In questo modo potremo avere sempre con noi tutti i documenti necessari nella vita quotidiana, rendendo molto più difficile sia lo smarrimento che la falsificazione da parte di terzi.

Resta ancora da capire quando arriverà la patente digitale. Nonostante sia una novità di cui si discute da diverso tempo, e nonostante la volontà del governo di accelerare i tempi, si procederà a questa trasformazione digitale in maniera graduale. L’obiettivo più realistico è far sì che la digitalizzazione dei documenti venga definita a tutti gli effetti entro la prima parte del 2025.
Impostazioni privacy