Passo+dello+Stelvio+in+Moto%2C+annuncio+che+fa+impazzire+gli+appassionati%3A+%C3%A8+ufficiale
nextmotoit
/articolo/passo-dello-stelvio-in-moto-annuncio-che-fa-impazzire-gli-appassionati-e-ufficiale/28027/amp/
Moto

Passo dello Stelvio in Moto, annuncio che fa impazzire gli appassionati: è ufficiale

Per tutti gli appassionati di motociclismo è stata appena resa nota una bellissima ed elettrizzante novità, che riguarda il Passo dello Stelvio.

Il Passo dello Stelvio, dopo il colle dell’Iseran, è il secondo più grande d’Europa e si estende fra il Trentino Alto-Adige e la Lombardia. Con i suoi tornanti, le vette in lontananza e gli scorci mozzafiato, lo Stelvio si caratterizza per paesaggi meravigliosi fra la natura sconfinata e le montagne rigogliose, uno scorcio fra i più caratteristici e ammirati del Belpaese.

In Moto sul passo dello Stelvio, ecco quando riapre – Nextmoto.it

Non è difficile credere, allora, che gli appassionati dell’avventura su due o quattro ruote, anelino percorrerlo per godere di un viaggio Coast to Coast esclusivo. Il Passo dello Stelvio è così ambito anche perché accessibile soltanto durante alcuni periodi dell’anno. In inverno, ad esempio, viene chiuso a causa delle incerte e spesso complicate condizioni meteorologiche, a cause delle copiose nevicate.

Non appena migliorano le temperature, iniziano le attività di pulizia e sgombero che durano settimane e anche mesi a seconda delle precipitazioni in atto. Questo accade sia sul Passo dello Stelvio che del Gavia, dei quali si incarica il personale specializzato dell’Anas.

Passo dello Stelvio: ora è ufficiale, la notizia più attesa dai motociclisti

Dopo diverso tempo d’attesa e lavori incessanti, è giunta la notizia ufficiale: dal 30 maggio alle ore 12:00, il Passo dello Stelvio è nuovamente aperto. Chiunque voglia percorrerlo, ora potrà farlo in estrema serenità e sicurezza, verosimilmente per tutto il corso dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Apertura Passo dello Stelvio (Ansa) – Nextmoto.it

Ma non solo, poiché dal 2 giugno sarà di nuovo percorribile anche il Passo Umbrail, non molto distante. Si tratta del collegamento stradale con la Federazione Elvetica. Discorso analogo per il Passo di Gavia, quello che in pratica marca il confine amministrativo fra le province di Sondrio e Brescia, il quale invece sarà riaperto dal 1 giugno, a partire dalle ore 9:00 del mattino.

Per il momento la data di chiusura è prevista il 5 novembre 2023, quindi c’è molto tempo a disposizione per compiere il passaggio nello splendido paesaggio montano.

Il Passo dello Stelvio si staglia a 2.757 metri di altitudine. Nessun altro passo in Italia arriva a toccare tali vette, ragion per cui rappresenta una meta molto caratteristica che gli appassionati dei viaggi in motocicletta di lungo raggio. È l’occasione di attraversare le Alpi, godendo di paesaggi unici. È tempo di organizzare i bagagli e montare in sella!