Parcheggi gratis e ZTL sospesa, super regalo estivo del comune: solo per questi 12 giorni

Che regalo da parte del comune, per questi 12 giorni non paghi nulla: parcheggi e ZTL gratis, risparmi tantissimo. 

Con l’arrivo del mese di Agosto è finalmente tempo di ferie per migliaia di italiani, e nelle grandi città per molti questo vuol dire negozi e uffici chiusi, serrande abbassate, e un vero e proprio esodo lontano dall’afa cittadina per godersi qualche giorno di relax lontano dagli affanni della vita quotidiana. Anche la mobilità, inevitabilmente, risente delle tante persone che lasciano la propria città, e il traffico e il caos lasciano spazio in molti casi ad una strana quiete.

ztl strisce blu
Parcheggi gratis e ZTL sospesa, super regalo estivo del comune – Nextmoto.it

Per questo molti Comuni scelgono di agire di conseguenza e avere una maggiore flessibilità su quelle che di norma sono le regole. In particolare, in una grande città italiana il Comune ha deciso di fare un bel regalo ai cittadini sul fronte dei parcheggi e delle ZTL, due questioni su cui la polemica è sempre accesa durante l’anno. Almeno per qualche giorno, non ci saranno problemi.

A Torino ZTL e posteggi gratis

Torino si prepara alla partenza dei suoi tanti cittadini, come ogni anno per il mese di Agosto la città si spopola, e parte della popolazione si mette in viaggio verso la meta delle proprie vacanze lasciando ben più vuote le strade rispetto al resto dell’anno. In previsione di questo, anche questa volta il Comune ha deciso di fare un regalo ai cittadini e alleggerire almeno per un breve periodo le rigide norme che regolano le ZTL e i posteggi delle strisce blu. Se durante l’anno sono necessari per gestire il grande flusso di auto, nel mese di Agosto ci si può concedere una maggiore flessibilità.

ztl posteggi torino
A Torino ZTL e posteggi gratis (AnsaFoto) – Nextmoto.it

Dall’11 Agosto la ZTL centrale sarà sospesa, i veicoli dunque potranno passare: le telecamere si spegneranno e con esse anche i varchi elettronici. Via libera dunque, con grande gioia di chi invece è costretto a restare in città. Resteranno invece operative la ZTL Romana, la ZTL del Valentino, le aree pedonali e soprattutto le corsie riservate ai mezzi pubblici. Buone notizie anche sul fronte strisce blu: anche questi saranno gratuiti nelle aree di sosta gestite da GTT, mentre i parcheggi a barriera e i multipiano continueranno ad essere a pagamento. Meglio non abituarsi troppo però: saranno interrotte solo sino al 23 Agosto, dal 25 si tornerà alla normalità e si rischia una pesante multa.

Gestione cookie