Dal mese di maggio, al soglio pontificio è salito Papa Leone XIV, che ha preso il posto dell’amato Francesco. Ora emerge un suo curioso amore per le moto, soprattutto per il marchio BMW.
L’8 di maggio del 2025, di fronte ad una piazza San Pietro gremita, fu annunciato il nuovo pontefice, vale a dire lo statunitense Robert Francis Prevost, che scelse il nome di Papa Leone XIV. Si tratta del primo papa in assoluto a provenire dagli USA e dal Nord America, eletto a meno di tre settimane dalla scomparsa di Papa Francesco. Di lui si sente parlare poco, ma i primi giudizi sono positivi.

Nella giornata odierna, vi parleremo di un curioso gesto di cui si è reso protagonista nelle ultime ore, che lo lega a doppio filo con il mondo delle due ruote. Infatti, Papa Leone XIV ha firmato una spettacolare moto, una BMW R18 che andrà presto all’asta, ovviamente per scopi benefici. Va da sé che un mezzo firmato da un personaggio così importante, il gran capo della chiesa cattolica, non possa che assumere un valore ancor più elevato, e che andrà sicuramente a conquistare il cuore dei collezionisti più importanti.
Papa Leone XIV, firmata la BMW R18 che andrà all’asta
Papa Leone XIV ha firmato una splendida BMW R18, un modello esclusivo della casa di Monaco di Baviera, che andrà presto all’asta. Il gioiello tedesco è stato consegnato al pontefice in Piazza San Pietro durante l’udenza generale, e pare che la moto verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s, la casa d’aste più famosa al mondo in ambito motoristico, proprio in quel di Monaco. Il ricavato verrà devoluto al Madagascar tramite le Opere Pontificie Missionarie di Austria per la costruzione di una scuola per bambini che lavorano nelle miniere.
VATICAN CITY—ONE of these is AI, the other…real.
Pope Leo XIV recieved and signs a custom BMW R18, donated to be auctioned in Munich on Oct. 18. The funds raised will benefit children working in mica mines in Madagascar through Missio Austria. pic.twitter.com/LsZ9pcdXOZ
— Bree A Dail (@breeadail) September 4, 2025
La moto, di colore bianco, è stata consegnata a Papa Leone XIV dai Jesun bikers, un movimento motociclistico che nacque nella città di Schaafheim, in Germania, solamente 11 anni fa. Robert Francis Prevost ha anche benedetto la splendida BMW R18, che ora ha assunto un valore ancor più elevato. Come potete vedere, il pontefice si è anche fatto fotografare in sella, e la folla ha approvato il suo bel gesto.