Novità 2011: TM Racing EN 250Fi ES

TM Racing EN 250 Fi ES
TM Racing ha rinnovato la versione 2010 della EN 250Fi ES che ora presenta testa fusa in conchiglia (prima era in terra), carter accensione e frizione realizzati mediante pressofusione e una nuova mappatura della centralina elettronica realizzata da Microtec in collaborazione con gli uomini di TM Racing stessa.

La nuova moto da enduro della casa pesarese presenta un motore monocilindrico a quattro tempi, dotato di bialbero e di quattro valvole in titanio ed omologato Euro3; alesaggio e corsa sono pari a 77 x 53,6 mm mentre la cilindrata è di 249,5 cc. Il suddetto propulsore è in grado di erogare una potenza massima di circa 32 CV a 10000 giri/min ed una coppia massima circa 25 Nm a 7500 giri/min. 
 
Dal punto di vista della ciclistica, il telaio è un monotrave in acciaio mentre il reparto sospensioni può contare su una forcella Marzocchi USD da 50 mm con cartucce interne all’anteriore e su un monoammortizzatore Sachs con escursione da 320 mm al posteriore. Il pneumatico anteriore è da 90/90×21″ mentre al posteriore se ne trova uno da 120/90×18″. 
 
L’impianto frenante infine presenta sia davanti che dietro un disco singolo don diametro rispettivamente di 270 mm e 240 mm. 
 
Il modello è sicuramente da enduro ma, soprattutto nell’ergonomia complessiva, ha qualcosa anche dei modelli da cross tanto che non mi sembrerebbe azzardato un paragone con la Honda CRF 250 R (fatte le debite proporzioni): le sue doti migliori sono comunque la maneggevolezza e l’assetto che permette una guida facile e non stancante. 
 
Interessante anche il prezzo pari a 8800 euro, decisamente competitivo con le agguerrite rivali, a cui regala qualche cavallo a causa dell’introduzione dell’alimentazione tramite iniezione elettronica.

Impostazioni privacy