Il costruttore fiorentino
Beta ha presentato recentemente la nuova
EVO 2T 300 Factory, moto che presenta soluzioni derivate direttamente dall’esperienza sul campo della casa toscana e disponibile da metà marzo in
serie limitata ad un
prezzo pari a circa 7100 euro IVA compresa.
La nuova
moto da trial presenta un
motore con
cilindrata maggiorata (da 290 a 300 cc, grazie all’aumento dell’
alesaggio che passa da 78 mm a 79 mm) e un
pistone completamente rivisto che è in grado di assicurare
coppia e linearità di
erogazione decisamente maggiori, migliorando la sensibilità del
comando gas e il campo di utilizzo della
moto.
Dal punto di vista della
ciclistica spiccano la nuova
piastra forcella e i nuovi
freni Wave, mentre i
pneumatici scelti sono gli
X-Light della
Michelin.
Numerosi poi sono i
particolari scelti in maniera tale da ridurre il più possibile il
peso della moto:
carter motore in magnesio,
collettore di scarico in titanio,
pedane poggiapiedi in ergal ricavate dal pieno ed altri in carbonio o alluminio anodizzato rosso che, oltre a ridurre il peso stesso, assicurano
prestazioni di alto livello in ogni situazione e un buon
look complessivo della
due ruote.
Non manca inoltre una
livrea racing caratterizzata dagli adesivi da applicare su
telaio, plastiche e
cerchi delle ruote, proprio come nelle moto ufficiali impegnate nelle varie
competizioni.
Insomma un buon
modello che, dopo le
Beta RR Enduro Factory, contribuisce all’aggiornamento delle proposte della
casa per le varie specialità
off road ed inoltre si pone come seria alternativa a modelli come la
Sherco ST 290.02 2011.