Norton Commando 961, nella sua versione 
Sport, è stata presentata in anteprima agli appassionati italiani nei gironi scorsi presso il 
Rocket Garage, in attesa dei primi esemplari che potrebbero essere consegnati nel Bel Paese entro il mese di marzo 2011, grazie al lavoro di 
Motocicli Speciali, unico importatore italiano del 
marchio inglese. 
 Norton Commando 961 è disponibile in tre versioni, tutte equipaggiate con un 
motore bicilindrico in linea con 
cilindrata di 961 cc, in grado di erogare una 
potenza massima di 80 CV a 6500 giri/min e una 
coppia massima di 9,2 kgm a 5200 giri/min.  
Ciò che cambia è la 
ciclistica: la versione Sport presenta una forcella regolabile e un doppio ammortizzatore 
Öhlins al posteriore con 
impianto frenante della Brembo e cerchi a raggi. La 
Café Racer presenta invece una 
forcella a steli rovesciati, 
cerchi anodizzati, mezzi manubri e cupolino. Infine la 
SE, al top della gamma, ha forcella con steli trattati TiN, 
pinze freno radiali della Brembo e cerchi in carbonio.  
I 
prezzi partiranno dai 14900 euro della Norton Commando 961 Sport, fino ai 16700 per la Café Racer e infine ai 18700 euro per la SE.  
Attualmente la casa inglese è impegnata nell’ottenere le 
omologazioni relative ai gas di scarico, dopo le quali le 
moto potranno cominciare ad essere distribuite, salvo 
formalità burocratiche da sbrigare a seconda delle normative dei vari paesi.  
Si tratta comunque di un altro bel colpo per lo storico marchio inglese, che 
si sta preparando anche per il mercato statunitense in un’ottica di espansione che fa ben sperare per una maggiore serenità futura dell’azienda nonostante la 
crisi che sta colpendo molto duro il comparto delle 
due ruote, con alcune eccezioni.