Norton Commando 961, nella sua versione
Sport, è stata presentata in anteprima agli appassionati italiani nei gironi scorsi presso il
Rocket Garage, in attesa dei primi esemplari che potrebbero essere consegnati nel Bel Paese entro il mese di marzo 2011, grazie al lavoro di
Motocicli Speciali, unico importatore italiano del
marchio inglese.
Norton Commando 961 è disponibile in tre versioni, tutte equipaggiate con un
motore bicilindrico in linea con
cilindrata di 961 cc, in grado di erogare una
potenza massima di 80 CV a 6500 giri/min e una
coppia massima di 9,2 kgm a 5200 giri/min.
Ciò che cambia è la
ciclistica: la versione Sport presenta una forcella regolabile e un doppio ammortizzatore
Ă–hlins al posteriore con
impianto frenante della Brembo e cerchi a raggi. La
Café Racer presenta invece una
forcella a steli rovesciati,
cerchi anodizzati, mezzi manubri e cupolino. Infine la
SE, al top della gamma, ha forcella con steli trattati TiN,
pinze freno radiali della Brembo e cerchi in carbonio.
I
prezzi partiranno dai 14900 euro della Norton Commando 961 Sport, fino ai 16700 per la Café Racer e infine ai 18700 euro per la SE.
Attualmente la casa inglese è impegnata nell’ottenere le
omologazioni relative ai gas di scarico, dopo le quali le
moto potranno cominciare ad essere distribuite, salvo
formalitĂ burocratiche da sbrigare a seconda delle normative dei vari paesi.
Si tratta comunque di un altro bel colpo per lo storico marchio inglese, che
si sta preparando anche per il mercato statunitense in un’ottica di espansione che fa ben sperare per una maggiore serenità futura dell’azienda nonostante la
crisi che sta colpendo molto duro il comparto delle
due ruote, con alcune eccezioni.