La storia di Benelli nel mondo degli scooter potrebbe avere un nuovo capitolo: i fan del marchio italiano incrociano le dita.
I fan di Benelli sperano che un giorno la storica casa motociclistica con sede a Pesaro decida di tornare a produrre scooter. In passato proprio l’azienda marchigiana ha lanciato sul mercato dei modelli che hanno raccolto molti consensi: in molti ricorderanno senz’altro il Benelli 491, realizzato dal 1997 al 2003, ma anche il più datato Benelli S50 (prodotto dal 1981 al 1992) e altri ancora.

Negli anni ’80 vide la luce anche un altro scooter che in tanti sognano di rivedere un giorno rilanciato dal marchio pesarese in chiave moderna. Stiamo parlando del Laser 50, una moto su cui Benelli aveva scelto di puntare con decisione visti i cambiamenti nelle città, l’aumento del traffico e la sempre più evidente esigenza di veicoli più agili per muoversi soprattutto nel contesto urbano.
Con il Laser 50 la storica azienda decide quindi di rompere gli schemi: la moto, a differenza di ciò che si vedeva in quegli anni, presenta tratti spigolosi e una parte anteriore che comparirà poi sempre più spesso nelle moto degli anni ’90. Tutti i particolari fanno in modo che lo scooter di Benelli si distingua dagli altri modelli che circolavano all’epoca in strada: un esempio è il serbatoio, ben integrato nella scocca, ma anche l’aspetto minimal del cruscotto.
Lo scooter di Benelli fa sognare i fan: tutti i dettagli
Il motore del Laser 50 era un due tempi da 50 cc che riscuoteva consensi soprattutto per la sua affidabilità: l’ideale per chi aveva bisogno di un mezzo pratico per spostarsi in città. A bordo dello scooter di Benelli non c’era alcuna traccia di elettronica. Altri dettagli che vale la pena ricordare sono il telaio tubolare in acciaio, che conferiva al mezzo la giusta rigidità strutturale, e i freni a tamburo su tutte e due le ruote.

Sebbene il Laser 50 non abbia mai fatto registrare grandi numeri in termini di vendite, per qualche anno lo scooter di Benelli è riuscito a competere molto bene con gli altri modelli. Ovviamente dagli anni ’90 in poi sul mercato sono sbarcati scooter di livello superiore e più apprezzabili sul piano estetico.
Ancora oggi, però, il Laser 50 è una moto cercata da diversi collezionisti, che ne apprezzano soprattutto l’originalità. Al momento Benelli non ha in programma di rilanciarne una versione moderna, ma per i fan di questo scooter anni ’80 la speranza è l’ultima a morire.