Una citycar che si trasforma in un bolide: la nuova GTi non è una Golf ma ha una potenza di 280 cavalli ed è pazzesca
La sigla GTi fa sempre drizzare le antenne a tutti coloro che hanno nel sangue la passione per le corse, per la velocità e per le auto sportive. E GTi può significare solo e soltanto una cosa: Gran Tourer Injection che, tradotto in italiano, sta per “Gran Turismo Iniezione”.
Un termine nato con la prima Golf del 1976 e sta ad indicare le versioni sportive di alcuni modelli, in primis Volkswagen, in grado di regalare prestazioni più elevate rispetto alla versione base grazie ai motori ad iniezione. Insomma, una sorta di supercar, una versione estremamente sportiva di quella che può sembrare una innocua berlina di base.
La Volkswagen tutt’oggi utilizza questo acronimo per le versioni “speciale”, più grintose e sportive, in grado di regalare brividi ed emozioni alla guida. La nuova versione che menzioniamo, però, non appartiene al gruppo tedesco con sede a Wolfsburg, anzi.
La citycar su cui ci focalizziamo è invece la Peugeot 208. La vettura di segmento B che sta spopolando non solo in Italia ma in tutta Europa. Se nel nostro Paese è la terza vettura più venduta nel mese di maggio, sono da record anche i numeri delle vendite in tutto il Vecchio Continente.
Il design filante ed accattivante, con i tre graffi nel paraurti a simboleggiare quelli di un leone simbolo della Peugeot, ma anche una mascherina che regala un tocco sportivo e “cattivo” alla vettura ha conquistato proprio tutti, giovani e meno giovani. La 208, peraltro, si può acquistare con motore termico, ibrido e perfino elettrico, proprio per accontentare ogni tipo di cliente.
Ebbene, a Sochaux hanno voluto alzare il tiro realizzando una hot hatch davvero da paura. Una vettura full electric, la E-280 GTi degna erede della 205 GTi che oltre quarant’anni fa diede il via a questa tradizione dei modelli della casa del leone. Nel 1984 la prima versione montava un propulsore da 1.6 litri, due anni dopo toccò a quella da 1.9 litri.
Ora tocca alla 208 scaldare e conquistare il cuore di tutti, proprio come accadde negli Anni ’80 alla antesignana. La E-208 ha una potenza da ben 280 cavalli ed impiega appena 5,7 secondi per l’accelerazione da 0 a 100: di fatto numeri da top assoluta nel mercato delle hot hatch elettriche.
Rispetto alla versione classica, questa ha i cerchi da 18″, l’assetto ribassato di 30 mm e le carreggiate allargate di 56 mm all’anteriore e di 27 mm al posteriore mentre per quanto riguarda l’aspetto meramente estetico, notevole lo spoiler aggiunto sotto al paraurti anteriore ed il diffusore aerodinamico al posteriore.
La Peugeot E-208 GTi all’interno vede un dominio del rosso, dai tappetini alle cinture di sicurezza proprio per dare un aspetto racing. Design elegante e sportivo anche per quanto riguarda i sedili che hanno il poggiatesta integrato. Il volante, piccolo secondo lo stile Peugeot, si miscelano in modo efficace i dettagli in pelle traforata con le distese di Alcantara.
Il motore, come dicevamo, è full electric: prodotto nella Francia dell’est a Trémery, sviluppa 280 cavalli di potenza massima ma la velocità di punta è limitata a 180 km/h. In curva la vettura garantisce efficienza, agilità e stabilità grazie al differenziale autobloccante integrato nel riduttore.
La batteria elettrica CATL si può ricaricare attraverso una Wallbox di 7,4 kWh in 4 ore e 40′ mentre in una stazione di ricarica da 100 kW in corrente continua si impiega meno di mezz’ora per passare dal 20% all’80%.