Non+c%26%238217%3B%C3%A8+il+GS+tra+le+5+moto+pi%C3%B9+belle+della+storia+di+BMW%3A+svelata+la+classifica%2C+quante+sorprese
nextmotoit
/articolo/non-ce-il-gs-tra-le-5-moto-piu-belle-della-storia-di-bmw-svelata-la-classifica-quante-sorprese/62863/amp/
Moto

Non c’è il GS tra le 5 moto più belle della storia di BMW: svelata la classifica, quante sorprese

Gli appassionati faticano a crederlo, ma non c’è il GS tra le cinque moto più belle della storia di BMW Motorrad. Svelata la classifica.

Trattenete la mascella, soprattutto se siete cultori dell’elica più celebre dell’Automotive. BMW Motorrad rappresenta un capitolo di storia per gli appassionati di motori, con moto e sigle che hanno fatto la mitologia del settore. È il caso di GS, o meglio G/S (Gelande Sport), due lettere che hanno consegnato alla leggenda la madre di tutte le maxi enduro. Oggi rappresenta saldamente una delle moto più vendute al mondo, eppure è assente in questa speciale classifica.

Le 5 BMW più belle di sempre (Press Media) nextmoto.it

Quale classifica? Quella delle cinque moto special di BMW più belle di sempre. Nonostante l’ammiraglia di Monaco di Baviera sia stata una delle due ruote più declinate e strapazzate da cultori e amatori, non compare in questa particolarissima classifica stilata dall’autorevole portale InSella.it. I boxer di BMW qui non sono portati alla ribalta per la loro capacità di lavoro, piuttosto per il loro stile.

Ad aprire la top cinque delle custom targate BMW sulla scena internazionale, InSella apre con la bellissima BMW R100RS Black Baron, forgiata dall’ingegno di Relic Motorcycles. Un vero gioiello, che ha spogliato la turistona tedesca, trasformandola in un mix tra bobber e café racer con tanto di gomme tassellate.

Le BMW custom più belle di sempre: la classifica completa

Appena fuori dal podio, invece, c’è la BMW RnineT Paris Dakar del nostrano Luis Moto. L’officina di Lucca è l’unica che sfiora il concept del GS, dedicandogli una scrambler con colori unici e una livrea davvero speciale. Un vero salto nel passato, che però non disdegna la modernità degli equipaggiamenti più attuali del marchio tedesco. Al terzo posto troviamo un’altra RnineT, ma in versione Classic by Roland Sands Design.

Le BMW custom più belle di sempre (Press Media) nextmoto.it

Stile anni trenta, monoposto e con tanto di targa sul copriruota anteriore. Una vera chicca per i collezionisti. Chicca come la selvaggia BMW R100R Don Luis di XTR Pepo. Una clamorosa moto da endurance, che ha trasformato la storica tedesca in un vero missile da circuito. Basta vederla per innamorarsene a prima vista.

Un qualcosa applicabile anche alla BMW RnineT Firstfighter dell’officina taiwanese Rough Craft. Forme rimaste ferme nel tempo, look da corsa ma animo vintage. L’aggressività di questa monoposto parla quasi da sé (in foto, poco sopra). È indiscutibilmente lei – per InSella.it – la custom targata BMW più bella di sempre. E voi siete d’accordo?