Brutte notizie per i biker, con la tolleranza degli autovelox che diventa un ricordo e anche 1 km/h porta a multe.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un chiaro ed evidente aumento del numero di autovelox presenti sulle strade italiane, il che ha comportato un netto aumento delle sanzioni. Sono tanti coloro che si sono lamentati per il fatto di essere entrati in contatto con degli autovelox che presentano dei limiti di velocità troppo bassi per la zona dove si trovano.
Proprio questo è uno di quegli aspetti che in Italia si dovrà tenere in considerazione, perché per fare in modo tale che i cittadini possano fidarsi è doveroso fare sì che ci sia un corretto uso di questi mezzi. Lo si vede anche da ciò che ha deciso di attuare il Prefetto di Treviso, con questi che ha bloccato sul nascere l’installazione di autovelox in zone dove non era necessario.
Intanto però la situazione non migliora di certo nel momento in cui si guarda anche nelle nazioni confinanti con l’Italia. In Francia infatti non si vive di certo molto meglio per quanto riguarda la gestione degli autovelox e lo si vede perfettamente con il caso eclatante che è stato portato alla luce da qualche giorno.
La testimonianza giunge direttamente da moto.it, con il noto sito che mette in evidenza come, se i cittadini italiani si lamentano, quelli francesi hanno davvero ben poco di che gioire. A parlare è un biker che ha deciso di passare quella che doveva essere una bella gita fuoriporta nella vicina terra transalpina.
La cosa incredibile è che lo hanno pizzicato sulla Route Nationale 20, nella regione di Ariege, dove vi era un limite da 80 km/h. Questo è già apparso strano, perché al di fuori dei centri abitati deve essere di 90 e non 80. Ecco dunque come, pensando di essere ampiamente nei limiti stava marciando a 86 km/h e con 5 km/h di tolleranza, ecco che si arriva a 81 km/h.
Per quel km/h in più è scattata la multa, con un pagamento immediato di 46 euro entro 45 giorni per evitare dei sovrapprezzi. Davvero incredibile ciò che è accaduto, ma che dimostra come ormai sia necessario creare delle Leggi stradali che possano essere quanto più comuni possibili in tutta Europa, altrimenti si andrà sempre di più incontro a questi problemi.