MV Agusta, un modello all’asta al prezzo di una supercar

Sembra che le motociclette del marchio italiano più famoso ed apprezzato possano davvero raggiungere prezzi folli, guardate questa per esempio!

Il marchio italiano MV Augusta continua ad essere uno dei preferiti dai centauri del nostro paese che pure con Benelli, Ducati, Moto Guzzi e compagnia cantante hanno davvero l’imbarazzo della scelta, quando decidono di recarsi a comprare una moto nuova. Non tutti i modelli più apprezzati della casa fondata a Varese nel 1945 però sono moderni, spesso a suscitare grandi emozioni sono ancora i vecchi nomi del passato.

mv augusta asta
All’asta un MV Augusta da paura (Silodrome – Nextmoto)

Prendiamo il modello di cui si parla oggi che ha la bellezza di cinquant’anni: questa motocicletta storica prodotta dalla casa ai tempi in cui primeggiava ancora nel motomondiale, prima di lasciarlo per concentrarsi maggiormente sul mercato civile o competizioni minori in cui il marchio continua a muoversi costa talmente tanto da fare invidia ad una moderna auto di lusso o ad una supercar dei tempi d’oro.

La casa italiana produsse questo storico modello nel 1973 con l’intenzione di sbaragliare la concorrenza, aggiudicarsi più gare possibili e portare in alto il suo nome nell’olimpo dei campionati internazionali. Ad oggi il valore della moto come spesso succede con modelli di interesse storico è ancora più elevato e i collezionisti si sono affrontati per averla, letteralmente.

La supercar delle moto

Oggi potrebbe faticare non poco a stare dietro ad una motocicletta come un’Hayabusa o una 999 ma ai tempi, la bellissima MV Augusta 750S era letteralmente una superbike nata con l’unico obiettivo di correre e vincere qualsiasi gara. La due ruote, dotata di un motore da 68 cavalli e ben 743cc di cilindrata, poteva toccare i duecento chilometri orari e si aggiudicò diverse competizioni ufficiali negli anni settanta…

MV Augusta 750
Ecco come si è conclusa la combattutissima asta per la motocicletta (Silverstone Auctions) – Nextmoto.it

Parliamo un po’ dell’esemplare in fotografia: la motocicletta colorata nell’indimenticabile livrea a tre colori è ancora perfetta, salvo un paio di problemi meccanici affrontati dal vecchio proprietario una decina di anni fa e risolti con un bel restauro che non ha assolutamente intaccato il fascino di una delle motociclette più belle e suggestive dell’epoca.

L’asta per la due ruote si è tenuta online negli ultimi giorni di luglio ed ha avuto un risultato che mette in chiaro il valore di questo modello: dopo tante offerte e rialzi, la moto ha infine cambiato proprietario per la cifra di 85.000 Sterline, traducibili in una cifra di 98.280,63 Euro. Praticamente costa come una Lotus o una Porsche. Alla faccia della vecchiaia…

Impostazioni privacy