MV Agusta, quando la moto incontra l’arte: questo modello vi stupirà

Vi sono progetti che hanno un sapore quasi artistico nel mondo delle due ruote. Date una occhiata a questo modello special di MV Agusta.

La storicità del brand italiano, oggi facente parte del portfolio del Gruppo Perrier Mobility, non ha eguali sul panorama motociclistico italiano. Dal 1945 ad oggi MV Agusta è sinonimo di performance, progresso tecnologico e perfezione stilistica. La velocità è abbinata ad un design unico nel suo genere. La casa motociclistica Italiana con sede a Schiranna di Varese ha conservato l’elemento dell’artigianalità, puntando ad un concetto del best or nothing.

MV Agusta, quando la moto incontra l’arte: questo modello vi stupirà
MV Agusta – NextMoto.it

Con un approccio proiettato all’eccellenza sono arrivati storici risultati in pista e modelli stradali da far girare la testa. Ogni esemplare viene elaborato a mano. Chi sceglie MV Agusta, solitamente, ha un gusto molto raffinato.

Con l’arrivo del potente Gruppo austriaco ne vedremo delle belle in futuro. Il costruttore italiano più vincente nella storia del motociclismo ha scelto di presentare una gamma molto selezionata di modelli. Oltre alla Brutale e alla F4, tra i mezzi più iconici mai creati c’è anche la Superveloce.

Da una partnership tra l’artista newyorkese Daniel Arsham e la Casa di Schiranna è nato un esemplare unico nel suo genere. Ne faranno solo 6 esemplari per una edizione limitatissima pensata per una clientela scelta. La MV Agusta Superveloce è stata opzionata dal noto artista per il suo design classico moderno e per la sua singolare tecnica erosiva che, applicata alla scultura, crea un effetto retrò. Conoscete la storia del marchio Ducati? Leggete questo approfondimento.

MV Agusta, dalla strada ai musei

Per la sua bellezza la Superveloce meriterebbe di essere esposta in un museo. Lo scultore americano ha messo in risalto la carena e il codino dei fori, replicando quelli creati dall’erosione naturale di aria e acqua sulle rocce. Una collisione naturale tra diverse epoche, creando un ponte tra presente, passato e futuro. Tra le moto più adatte al mondo per questo esercizio di stile, la MV Agusta Superveloce Arsham è già diventata un masterpiece lo scorso 8 dicembre all’atto della presentazione al Miami Art Basel.

MV Agusta, dalla strada ai musei
MV Agusta Superveloce special (Media Press) Nextmoto.it

L’artista Daniel Arsham, come riportato su Insella.it, ha annunciato: “Il progetto della Superveloce rappresenta l’occasione di esplorare il concetto di scultura in movimento, una moto funzionante trasformata in una scultura con l’aggiunta di erosioni cristalline e applicando un colore che la ricollega al mio stile ed altre mie opere. Con MV Agusta abbiamo elaborato ogni cosa di questa moto, incluso il cavalletto, superando limiti ingegneristici e fornendo una nuova interpretazione della Motorcycle Art“.

Impostazioni privacy