Il
Motor Bike Expo 2012 (Verona, 20-22 gennaio) si prepara ad ospitare il debutto dell’ultima creazione della
Tamburini Factory: la moto prende il nome di
Ad Maiora e si presenta come una
racing bike estremamente curata da ogni punto di vista, come nella migliore tradizione della
casa romagnola.
La supersportiva, che presenta un
motore Ducati Desmo 2 valvole elaborato con
pistoni speciali ed un
telaio in cromo-molibdeno a sezione ovale, è stata quasi interamente realizzata dalla
factory romagnola, che è ricorsa a fornitori esterni (rigorosamente italiani e tutti di gran nome) solo per alcuni componenti: ad esempio la forcella a gas è della
Paioli, le ruote in alluminio forgiato sono della
OZ e l’impianto frenante della
Brembo.
Per contenere il peso della
due ruote (pari a soli 135 kg, la metĂ dei quali legati al motore)
Tamburini ha optato per creare
forcellone,
serbatoio e
telaietti in alluminio e per adottare leggerissime
carene in carbonio; la
centralina elettronica (completa di
launch control e
traction control) contenente tre mappature giĂ predisposte dĂ infine il tocco finale alle caratteristiche tecniche della due ruote.
La Ad Maiora è al momento stata concepita solo per la
pista ed in particolare per prendere parte ai
campionati 2 valvole che si tengono Francia, Germania ed Inghilterra: proprio per favorirne l’acquisto da parte dei piloti privati, Tamburini ha creato una moto di assoluta
qualitĂ ma che ha anche un
prezzo accessibile (si parla di cifre che non dovrebbero superare i 25000 euro).
D’altra parte è possibile che la nuova
moto sportiva sia presto declinata anche in versione stradale, ma su questo non ci sono certezze per cui, al momento, l’attesa è tutta concentrata sul
salone veronese, che, a quanto pare, proporrĂ anche qualche
novitĂ non necessariamente legata al mondo delle
moto custom.