MotoGP, un grande ritorno è possibile: “Vedremo..”

Il mondo della MotoGP potrebbe annunciare un grande ritorno dopo l’addio della scorsa stagione

Il Motomondiale è in continua evoluzione, ma alcuni punti di riferimento non cambiano mai. Tra arrivi e partenze, le ultime dichiarazioni lasciano spazio al possibile sbarco di una vecchia conoscenza.

MotoGP, possibile un grande ritorno
MotoGP, è arrivato un importante annuncio (Ansa) – Nextmoto.it

Un colpo al cuore per tutti gli appassionati di motori e in particolar modo delle due ruote è stata l’addio di un marchio glorioso come la Suzuki dal Motomondiale. La MotoGP ha celebrato la vittoria del titolo mondiale di Joan Mir solo 3 anni fa. Era il 2020, quando in pieno periodo pandemico per il Covid, gli appassionati si ritrovarono a scoprire un grandissimo potenziale nella GSX-RR. Lo stesso Davide Brivio, all’epoca responsabile del reparto corse, rimase stupito dal balzo in avanti in termini di prestazioni.

Mir alla fine pur vincendo una sola gara riuscì grazie alla sua costanza a beffare Morbidelli, Quartararo e tutti gli altri competitor. Un’impresa che riportò la casa di Hamamatsu sulla vetta del mondo dopo 20 anni (l’ultimo titolo era datato 2000 con Kenny Roberts Jr.).

Purtroppo però anche le cose belle finiscono ed ecco arrivare il triste annuncio dello scorso anno, con Livio Suppo (che nel frattempo aveva preso il posto di Brivio), ad annunciare l’addio alla MotoGP.

MotoGP, Viegas annuncia un possibile ritorno

La Suzuki è attualmente fuori dalle corse motociclistiche per scelta della guida dirigenziale. Un discorso di costi che ha portato ad un disimpegno sia in MotoGP che in Superbike. Un vero peccato considerando che anche lo scorso anno arrivarono comunque due vittorie con Alex Rins nella classe regina.

Suzuki, possibile grande ritorno in MotoGP
Suzuki, primo anno senza MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

Il pilota spagnolo, fresco di successo ad Austin con la Honda, ha portato assieme a Mir la Suzuki ai massimi livelli e con grande dispiacere l’ha dovuta abbandonare alla fine del 2022. Da tempo si parla di quando potrebbe rimettere piede nel paddock la casa giapponese e nelle ultime ore è arrivata una risposta in tal senso.

Ad Assen, dove la Superbike è impegnata in questo week end, ha preso la parola un personaggio importante come il presidente Fim, Viegas.  Il numero uno della Federazione ha dichiarato: Credo che un giorno la Suzuki tornerà in MotoGP. Non possono vendere moto se non partecipano a competizioni importanti”. Poi ha aggiunto: “Marchi importanti come Kawasaki e BMW mancano in MotoGP ma non credo che saranno interessati ad entrare. La Suzuki invece penso che tornerà”. 

Impostazioni privacy