MotoGP, non solo Marquez: un altro assente in Argentina, c’era da aspettarselo

Marc Marquez, Pol Espargarò ed Enea Bastianini non saranno gli unici assenti in Argentina. Un altro pilota annuncia il forfait.

I colpi di scena non finiscono neppure al termine del Gran Premio di Portimao. L’incidente provocato da Marc Marquez alla curva 3 del circuito dell’Algarve sembrava avesse toccato fisicamente solo il pilota della Repsol Honda, uscito con una grossa fasciatura al braccio destro dal centro medico. Dopo aver chiesto subito scusa al pilota portoghese, alla sua squadra e ai fan, Marc si è fatto visitare dal dott. Angel Charte e dai sanitari del circuito, che nel weekend hanno avuto un bel da fare.

GP di Portimao 2023 (foto Ansa)
GP di Portimao 2023 – Nextmoto.it

Per l’otto volte iridato la diagnosi parla di frattura al primo osso metacarpale. Da qui il volo diretto a Madrid con un charter privato dove ha subito un intervento che si è concluso nel migliore dei modi, ma dovrà saltare la tappa in Argentina in programma tra pochi giorni. Invece per Miguel Oliveira sembrava fosse filato abbastanza liscio, con una semplice contusione alla gamba. Per lui la presenza al prossimo Gran Premio non era in dubbio, almeno fino a lunedì pomeriggio.

Marquez e Oliveira assenti in Argentina

Nonostante le prime ecografie non abbiano rivelato la presenza di fratture, il pilota del team Aprilia RNF si è recato lunedì mattina in ospedale per sottoporsi a nuovi accertamenti con il suo medico di fiducia. Sebbene non ci siano fratture la sua squadra ha poi rilasciato un comunicato ufficiale per annunciare che Oliveira non sarebbe partito per Termas de Rio Hondo “a causa di un recente infortunio“. Lo stesso pilota aveva preannunciato questa possibilità dopo la gara di Portimao: “Non so se sarò al 100%, ma farò del mio meglio. Ho un grosso colpo all’anca, sul lato destro. Al momento non ci sono fratture, ma forse c’è qualche lesione ai legamenti“.

Miguel Oliveira (foto Ansa)
Miguel Oliveira – Nextmoto.it

Oliveira sta assumendo antinfiammatori e necessita di riposo, quindi è prevedibile il rientro ad Austin dal 14 al 16 aprile. Con il KO di Miguel Oliveira, ora sono quattro i piloti della classe MotoGP che non potranno partecipare al GP dell’Argentina. Al forfait del portoghese si aggiungono le assenze di Enea Bastianini, Pol Espargarò e Marc Marquez. Al momento nessuno di questi quattro piloti verrà sostituito, salvo decisioni diverse nelle ultime ore. Quindi sulla griglia di partenza del GP di Termas de Rio Hondo ci saranno solo 18 piloti.

Sicuramente il consiglio dei dottori non sorprende tanto l’innocente Oliveira che lunedì mattina era di buon ora in ospedale: “La gamba destra mi fa male, ma non ho niente di rotto“, aveva dichiarato nel post gara. “Questo è abbastanza positivo considerando il colpo che ho ricevuto. Riguardando le immagini capisco il colpo guardando le immagini, è stato strano“.

Impostazioni privacy