MotoGP, incidente drammatico che ha coinvolto Marc Marquez: le condizioni del pilota

Marc Marquez protagonista di un altro incidente nel GP di Portimao. Coinvolti anche Miguel Oliveira e Jorge Martin.

La prima gara di MotoGP a Portimao regala subito emozioni e una pioggia di polemiche. Nelle fasi iniziali del Gran Premio Marc Marquez ha sbagliato completamente la staccata e ha travolto l’eroe di casa Miguel Oliveira mettendolo ko. Gara rovinata anche per il pilota Pramac Jorge Martin che ha perso posizioni e, nel tentativo di rimontare, è finito out con la sua Ducati Desmosedici GP23.

Marc Marquez e Miguel Oliveira dopo l'incidente (foto Ansa)
Marc Marquez e Miguel Oliveira dopo l’incidente – Nextmoto.it

Un incidente che farà molto discutere nei prossimi giorni, dal momento che non è la prima volta che Marc Marquez si contraddistingue per il suo stile di guida particolarmente aggressivo. Sia Oliveira che il pilota della Repsol Honda sono dovuti passare per il centro medico. Nulla di rotto per il pilota del team Aprilia RNF, invece per Marc c’è il rischio di una frattura al pollice della mano destra. Lunedì mattina si recherà in ospedale per ulteriori accertamenti e capire se sarà necessario intervenire, ancora una volta, chirurgicamente.

Marc Marquez in ospedale per altri accertamenti

L’otto volte campione del mondo ha sferrato un attacco senza speranza contro Miguel Oliveira e Jorge Martin nel secondo dei 25 giri di domenica. Ha frenato bruscamente alla curva 3 e ha letteralmente falciato il rivale portoghese. Dopo questo incidente, Marc si è avvicinato al collega che giaceva immobile a terra, poi ha fatto un gesto di scusa verso i 67.000 spettatori che hanno ricambiato con una pioggia di fischi.

Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez – Nextmoto.it

Subito dopo l’incidente si è anche scusato con il capo del team RNF Razlan Razali e ha fatto un altro cenno ai fan in tribuna per chiedere scusa. Nelle dichiarazioni a caldo dei protagonisti non c’è spazio per le scuse e si chiede una sanzione esemplare per lui. Particolarmente amareggiato Massimo Rivola, amministratore delegato della Casa di Noale, che ha invitato la Direzione Gara a mettere un freno deciso a certi comportamenti prima che sia troppo tardi.

Nulla di intenzionale per Marc Marquez, che si prende ogni responsabilità di quanto accaduto. Per lui una sospetta frattura del primo osso metacarpale destro. Nelle prossime ore si recherà presso la Clinica Dexeus di Barcellona per ulteriori accertamenti cui seguirà un comunicato ufficiale da parte del team Repsol Honda. La sua presenza per il prossimo GP dell’Argentina in programma tra meno di una settimana è in forte dubbio. Alla prossima gara dovrà scontare un doppio Long Lap Penalty.

Impostazioni privacy