MotoGP Germania, Martin batte Bagnaia in volata: l’ordine d’arrivo della gara

MotoGP Germania 2023, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa disputata oggi sul circuito del Sachsenring

Jorge Martin è il vincitore del Gran Premio del Sachsenring. Lo spagnolo è stato autore di una gara impeccabile e per Bagnaia, che ha provato fino all’ultimo a superarlo, c’è stato poco da fare.

Jorge Martin vince il GP del Sachsenring
Jorge Martin batte Bagnaia: lo spagnolo si aggiudica il GP del Sachsenring (Ansa) – Nextmoto.it

I due hanno staccato il gruppo sin dai primi giri, con il pilota Pramac che sembrava avviarsi verso la vittoria in solitaria. Pecco è stato bravo a recuperare ma alla fine non è riuscito nell’impresa, con Martin che, dopo esser stato superato, si è ripreso la testa non lasciandola più. Con questa vittoria, che va ad aggiungersi a quella della sprint, “Martinator” si avvicina sensibilmente a Bagnaia nel Mondiale (secondo -16).

Terzo posto all’altro pilota del team Pramac Johann Zarco, il più bravo di tutti a farsi trovare pronto quando Brad Binder è finito nella ghiaia. Quarta posizione per Marco Bezzecchi, in ripresa dopo la brutta prestazione del Mugello, seguito dal compagno di squadra Luca Marini. Il fratello di Valentino Rossi non è riuscito a restare con i primi e per lui il quinto posto è stato il massimo che potesse ottenere.

MotoGP Germania, l’ordine d’arrivo completo

Soltanto sesto Jack Miller con una KTM non veloce quanto le Ducati. L’australiano era partito forte, ma ben presto si è reso conto di non avere lo stesso passo degli avversari e così non ha potuto fare altro se non provare a limitare i danni.

MotoGP Germania, l'ordine d'arrivo della gara
MotoGP Germania, male Aprilia e Yamaha (Ansa) – Nextmoto.it

Settimo Alex Marquez, mai in lotta per una posizione migliore. Lo stesso vale per Enea Bastianini, ottavo, che comunque si sta ancora riprendendo dall’infortunio di inizio anno.

Buoni punti per Fabio Di Giannantonio che, dopo un avvio di stagione difficile, sta pian piano trovando un passo migliore. Chiude la top ten il portoghese Miguel Oliveira con l’Aprilia del team RNF.

Undicesima posizione per Augusto Fernandez, seguito a ruota da Franco Morbidelli che, un po’ a sorpresa, si è piazzato davanti al campione del mondo del 2021 Fabio Quartararo su una Yamaha in grandissima difficoltà.

Poi troviamo Takaaki Nakagami e Raul Fernandez rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo. L’ordine d’arrivo termina con un deludente Aleix Espargaro, sedicesimo, e Jonas Folger, diciassettesimo.

Da segnalare, infine, il ritiro di Maverick Vinales a causa di un guasto sulla sua Aprilia e l’assenza di Marc Marquez, che ha preferito non correre per via dell’infortunio rimediato in mattinata nel warm-up.

MotoGP Germania 2023: l’ordine d’arrivo della gara

1 Jorge Martin 40:52.449
2 Francesco Bagnaia +0.064
3 Johann Zarco +7.013
4 Marco Bezzecchi +8.430
5 Luca Marini +11.679
6 Jack Miller +11.904
7 Alex Marquez +14.040
8 Enea Bastianini +14.859
9 Fabio Di Giannantonio +17.061
10 Miguel Oliveira +19.648

Impostazioni privacy