MotoGP, è fatta per il grande ritorno: ci saranno proprio tutti

Per i fan della MotoGP il countdown è già iniziato. Sarà un’occasione irripetibile per rivedere chi ha reso grande la classe regina

Nonostante la MotoGP sia diventata una sfida tra Pecco Bagnaia e le Ducati contro tutti, i numeri della tv dopo l’addio di uno degli ultimo grandi come Valentino Rossi dicono che l’interesse verso questo sport, almeno in parte, è calato.

DORNA con i team ha cercato di adottare un restyling, inserendo da quest’anno il sabato le gare sprint, ma la realtà è che alla classe regina mancano dei grandi personaggi, come accaduto in passato. Oggi rimane Marc Marquez, ma non basta.

MotoGP, che evento a Goodwood
MotoGP, un grande evento per i nostalgici (Ansa) – Nextmoto.it

Nonostante l’addio avvenuto ormai da diverso tempo, non si perde occasione nel paddock per ricordare le grandi sfide del recente passato, che hanno reso la MotoGP così famosa nel mondo. Manca lo show in pista e fuori di molti campioni, soprattutto di qualche anno fa. Inevitabilmente quindi, i più nostalgici non perdono occasione anche per ricordare chi ancora più lontano nel tempo ha dato spettacolo.

C’è però un evento che da anni permette ai fan delle due e quattro ruote di poter rivivere, anche se per pochi momenti, le sfide vissute sui circuiti di tutto il Mondo. Parliamo del Goodwood Festival of Speed, nato nel 1993 da Lord March con l’intento di riportare le corse automobilistiche nella sua tenuta. Ed è qui che nel 2023 si vivrà un momento a dir poco leggendario per gli appassionati della MotoGP.

Pronta una reunion MotoGP d’eccezione

Parliamo di un evento pubblico che attira più di 200.000 fan dei motori. Perché non è un festival come gli altri ma una vera e propria celebrazione della cultura automobilistica e motociclistica, dove si può vedere di tutto, dalle auto classiche a quelle più eleganti, dalle monoposto a quelle rally, fino ad arrivare ai prototipi che corrono a Le Mans.

Il momento clou del festival è la gara di resistenza, in cui i partecipanti competono per percorrere il tratto di 1,86 km dalla villa alla cima della collina nel minor tempo possibile. E a competere ci sono piloti professionisti, celebrità, collezionisti e appassionati. E quest’anno ci sarà per i fan della MotoGP un raduno davvero imperdibile. Nell’edizione 2023 del Goodwood Festivale, si vuole celebrare infatti il primo appuntamento di 30 anni fa, quando il Duca di Richmond salì sulla collina in sella a una Ducati.

MotoGP, ritorno in pista per Casey Stoner
Casey Stoner tra i protagonisti a Goodwood (Ansa) – Nextmoto.it

L’edizione che andrà in scena dal 13 al 16 luglio ruoterà così attorno alla MotoGP e saranno ospiti alcuni campioni del passato, a partire dal più titolato e mitico Giacomo Agostini, passando per Mick Doohan, Kevin Schwantz, Freddie Spencer, Wayne Gardner, Kenny Roberts Jr, Alex Crivillé e Randy Mamola.

Tra gli invitati c’è anche Casey Stoner, indimenticato campione con Ducati nel 2007 e con la Honda qualche anno dopo, ritiratosi troppo presto per via di problemi di salute, circostanza che non gli impedisce di essere annoverato tra le leggende della MotoGP. E poi Jorge Lorenzo, che insieme a Dani Pedrosa, Valentino Rossi e l’australiano ha dato vita a un quartetto storico negli anni Duemila. Chissà con che moto scenderanno in pista per questo evento. Tra qualche giorno lo scopriremo.

Impostazioni privacy