MotoGP, è fatta: firmerà con la Honda, l’ha spuntata lui

La MotoGP segue con attenzione ciò che accade in casa Honda, dove è stato trovato il sostituto di Marc Marquez. Ecco chi è.

La stagione di MotoGP 2023 sta volgendo al termine, ma ancora tutto è da decidere per ciò che riguarda l’assegnazione del mondiale piloti. Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono separati da soli 14 punti. C’è la sensazione che tra i due sia ancora tutto aperto, anche se il GP della Malesia ha messo in mostra una ritrovata competitività del rider torinese.

Luca Marini sostituto Marquez Honda
Marc Marquez, la Honda ha trovato il sostituto (Ansa) – Nextmoto.it

Martin, invece, è andato in difficoltà, ed ha dimostrato un passo inferiore rispetto al campione del mondo della MotoGP. Lo spagnolo di casa Ducati Pramac ha comunque ancora la possibilità di rifarsi, ma dovrà iniziare sin da subito, dal momento che in Qatar, dove si corre in questi giorni, Pecco avrà anche il primo match point per chiudere la contesa. Nel frattempo, il paddock è sconvolto da una notizia che ha del clamoroso.

Ad inizio ottobre, Marc Marquez ha comunicato il suo addio alla Honda, formalizzando, due settimane più tardi, il suo ingaggio da parte del Gresini Racing, dove guiderà finalmente la Ducati. Ciò significa che la casa dell’Ala Dorata si è dovuta mettere sulle piste di un sostituto, andando a vagliare diversi profili.

MotoGP, ecco chi prenderà il posto di Marquez

Prima di tutto, si era valutata la pista di qualche pilota Aprilia, ma Massimo Rivola ha fatto subito capire che non ce n’era per nessuno. In seguito, il grande favorito è diventato Fabio Di Giannantonio, ovvero colui che nel team Gresini perderà il posto in favore proprio di Marquez. Le ottime prestazioni nelle gare asiatiche, coadiuvate dal primo podio in MotoGP, arrivato con il terzo posto di Phillip Island, parevano aver convinto la Honda, ma poi tutto è cambiato.

In Thailandia, non più di una ventina di giorni fa, c’è stato un incontro tra Luca Marini ed Alberto Puig, ovvero il grande capo di casa Honda HRC. Il fratellino di Valentino Rossi aveva rinnovato, nel corso dell’estate, il proprio accordo con il Mooney VR46 Racing Team, ma si è subito concretizzata l’ipotesi secondo cui avrebbe potuto lasciare il suo team.

Luca Marini sostituto Marquez Honda
Luca Marini in azione a Sepang (Ansa) – Nextmoto.it

Secondo quanto riportato da SKY Sport MotoGP, ormai sarebbe tutto fatto. Marini e la Honda avrebbero un accordo biennale da 3 milioni a stagione, con l’italiano che andrà così ad affiancare Joan Mir, campione del mondo nel 2020. Di certo, dal punto di vista economico si tratta di un gran bel guadagno, ma sul fronte sportivo non mancano le incognite.

Passare da una Ducati ad una RC213V in queste condizioni è un rischio non da poco. A sua volta, il team di Valentino Rossi dovrebbe rimpiazzare Marini con Fermin Aldeguer. Al momento, su questo, non c’è ancora una conferma ufficiale, ma non ci sono tanti altri profili disponibili sul mercato. Di Giannantonio non è una pista che interessa, ed è così che il talentino spagnolo potrebbe debuttare in top class già nella prossima stagione.

Impostazioni privacy