MotoGP, decisione clamorosa: sembrava tutto fatto e invece ha scelto altro

Sembrava tutto fatto e invece il pilota ha maturato una decisione clamorosa scegliendo altro: in MotoGP sono increduli.

Quando ormai davvero sembrava potessero mancare solo gli ultimi dettagli ecco che è arrivata la decisione clamorosa. In MotoGP faticano a crederci, ma il pilota ha maturato una scelta diversa e così è praticamente saltato tutto.

MotoGP, clamorosa decisione del pilota
Niente MotoGP per il pilota, ha scelto altro (LaPresse) NextMoto.it

Chi si aspettava un passaggio di Toprak Razgatlioglu in MotoGP resterà deluso. Il talentuoso pilota turco ha annunciato che lascerà la Yamaha alla fine della stagione 2023. Dopo quattro stagioni di successi, compreso un titolo mondiale nel 2021 in Superbike, Toprak ha deciso di affrontare nuove sfide accettando un’offerta della BMW per la prossima stagione sempre nel campionato derivate dalla serie.

Il turco ha ribadito di aver valutato un passaggio alla MotoGP ma, alla fine, evidentemente ha ritenuto che la moto di questa categoria non gli offrisse lo stesso feeling e la stessa connessione che ha con una Superbike. Pertanto, ha scelto di rimanere nel campionato WorldSBK accettando l’offerta della BMW per una nuova sfida.

Toprak dice no alla MotoGP, decisione a sorpresa

Sebbene non siano state fornite motivazioni precise riguardo alla sua decisione, in molti, come si legge sull’articolo de La Gazzetta dello Sport, sostengono che il rapporto tra Toprak e il marchio giapponese si sia incrinato dopo i recenti test svolti a Jerez sulla Yamaha M1.

Il pilota turco ha comunque espresso gratitudine nei confronti della Casa giapponese: “Voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutta la famiglia Yamaha per l’amore e il rispetto che mi hanno dimostrato”.

 Toprak Razgatlioglu via dalla Yamaha
Toprak Razgatlioglu ha scelto la BMW (LaPresse) – Nextmoto.it

Toprak Razgatlioglu ha debuttato in Yamaha nel 2020, mostrando subito la sua abilità e il suo talento vincendo la Gara 1 a Phillip Island. Nello stesso anno ha conquistato altre due vittorie all’Estoril. Nel 2021 la definitiva consacrazione nel mondo della SBK. Con tredici vittorie e 29 podi in 37 gare, Toprak ha riportato il titolo mondiale alla casa nipponica dopo dodici anni di assenza, dall’ultima vittoria di Ben Spies nel 2009.

Lo scorso campionato ha chiuso la stagione al secondo posto, alle spalle del campione in carica Alvaro Bautista. Tuttavia ha centro il record di pilota più vincente in SBK con la Yamaha.

Adesso la scelta di passare alla BMW e provare a portare il titolo mondiale alla casa tedesca. Una buona notizia per gli appassionati di SBK che potranno continuare ad ammirarlo. Sospiro di sollievo anche per Franco Morbidelli, il pilota indiziato a lasciargli il posto nel team ufficiale in MotoGP che ha in Quartararo la sua prima guida.

Impostazioni privacy