MotoGP Assen, l’ordine d’arrivo della Gara: chi ha vinto in Olanda

MotoGP Olanda 2023, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa disputata oggi sul circuito di Assen

Il Gran Premio d’Olanda si è concluso con una grande vittoria di Francesco Bagnaia. Il torinese si è messo davanti a tutti sin dall’inizio e da lì in poi non ha più mollato di un centimetro dominando l’intera gara.

MotoGP Assen, Bagnaia vince la gara
MotoGP Assen, i risultati della Gara (Ansa) – Nextmoto.it

È stato un assolo per Pecco che con questo successo allunga ulteriormente nel Mondiale. Niente da fare, invece, per Marco Bezzecchi, secondo al traguardo, che, dopo la vittoria della sprint del sabato, non è riuscito a ripetersi dovendo ben presto cedere il passo al compagno dell’Academy di Valentino Rossi.

Terzo gradino del podio, invece, per Brad Binder, solido e autore di una bella prova con la sua KTM, ma non abbastanza per riuscire a tenere il ritmo delle Ducati. Tuttavia, il sudafricano è stato penalizzato come sabato per aver superato i track limits nelle ultime curve. Per lui quarta posizione scavalcato da Aleix Espargaro.

Da sottolineare la prestazione dello spagnolo, stoico a gareggiare con metà ala anteriore spezzata. Il pilota Aprilia ha inoltre retto l’attacco finale di un Jorge Martin (quinto) agguerritissimo che per poco non lo ha beffato in volata.

MotoGP Assen, Bagnaia vince davanti a Bezzecchi: l’ordine d’arrivo completo

Sesta posizione per Alex Marquez con la Ducati del team Gresini, seguito da Luca Marini e Takaaki Nakagami. Nono, invece, Franco Morbidelli, unica Yamaha ad arrivare al traguardo dopo la brutta caduta di Fabio Quartararo che in avvio è scivolato prendendo anche Johann Zarco. Per loro ritiro e domenica da dimenticare.

Francesco Bagnaia vince GP d'Olanda
Pecco Bagnaia è il vincitore del Gran Premio d’Olanda (Ansa) – Nextmoto.it

Chiude la top ten un Augusto Fernandez in risalita, a punti ancora una volta dopo l’undicesima piazza del weekend precedente al Sachsenring.

Appena fuori dai primi dieci un ottimo Luca Savadori con la terza Aprilia ufficiale in gara. Non era facile per lui ottenere questo risultato, ma anche complici le varie cadute, è riuscito a massimizzare il risultato ottenendo qualche punto utile per la causa della Casa di Noale.

Dodicesimo Raul Fernandez, seguito da Stefan Bradl e Jonas Folger che chiude l’ordine d’arrivo di un GP d’Olanda particolare, caratterizzato da tanti ritiri. Infatti, oltre a Quartararo e Zarco, anche Bastianini, Oliveira, Vinales e Miller non sono riusciti a tagliare il traguardo.

MotoGP Assen 2023: l’ordine di arrivo della Gara

1 Francesco Bagnaia 40:37.640
2 Marco Bezzecchi +1.223
3 Aleix Espargaro +1.925
4 Brad Binder +1.528
5 Jorge Martin +1.934
6 Alex Marquez +12.437
7 Luca Marini +14.174
8 Takaaki Nakagami +14.616
9 Franco Morbidelli +29.335
10 Augusto Fernandez +33.736

Impostazioni privacy