MotoGP 2012: novità regolamentari per peso e freni

motogp action
 
Novità regolamentari per il MotoGP, che perde i pezzi (è fresca la ferita dell’addio/arrivederci di Suzuki) ma non la voglia di evolversi gara dopo gara, navigando sempre verso l’obiettivo di diventare la vetrina privilegiata del mercato delle due ruote.

Detto altrove dei test, che sono stati liberalizzati (la vecchia regola imponeva un tetto massimo ai treni di pneumatici utilizzabili nel corso della stagione e dava un limite – in giorni – alle sessioni riservate ai piloti titolari, ma quest’ultimo “tabù” è caduto) a patto che la squadra indichi il circuito sul quale intende effettuarli, sono stati introdotti nuovi limiti di peso:
 
le Moto3 (categoria che va a rimpiazzare la scomparsa 125) potranno raggiungere i 148 kg per moto e pilota; la sola Moto2 – dunque senza pilota – potrà arrivare a 140kg mentre per le MotoGP fino a 800 cmc il limite sarà di 150 kg, oltre gli 800 cmc (e sappiamo che tutti i big avranno una 1.000) tetto alzato a 153kg.
 
Altra novità del regolamento, l’obbligatoria introduzione di dispositivi di protezione delle leve sul manubrio: tutte le MotoGP dovranno averne, così da evitare che in caso di contatto accidentale tra piloti la moto possa frenare senza che il centauro lo abbia voluto, mettendone a repentaglio la salute.

Impostazioni privacy