MotoGP 2011 Mugello, qualifiche: Stoner da record, Simoncelli 3° e Rossi 12°

stoner pole mugello

Qualifiche nel segno della pioggia e di Casey Stoner (Repsol Honda) al GP d’Italia. Sul circuito toscano del Mugello, l’australiano ha fatto registrare uno strepitoso 1:48.034 capace di infrangere il record della pista che era stato stabilito nelle libere della mattina da Jorge Lorenzo.

Confermando i pronostici degli scommettitori, Stoner ha messo insieme solo 11 giri in questa sessione, ma al nono di questi ha trovato la prestazione che corona una superiorità comunque già evidente anche sul passo di gara.

 

Come avvenuto questa mattina con le categorie inferiori, il circuito verniciato di tricolore in ossequio ai 150 anni dell’Unità d’Italia è stato sferzato dalla pioggia per circa metà del turno cronometrato. Nel resto del tempo, il gran caldo ha asciugato la pista anche se non sappiamo ancora dire se domani le condizioni di instabilità contraddistingueranno la gara oppure sarà il sole a farla da padrone; una differenza non di poco conto…

 

Accanto a Stoner partirà il vincitore di Assen, Ben Spies, staccato di più di 4 decimi. Buona anche la prova dell’italiano del team San Carlo Gresini Honda, Marco Simoncelli, che chiuderà la prima fila forte del suo terzo tempo per andare a caccia della prima vittoria stagionale.

Meno bene il compagno di marca del poleman, Andrea Dovizioso, che scatterà 4° accanto a un deludente Jorge Lorenzo (il campione del mondo è solo quinto) e a un altro uomo Yamaha, Colin Edwards.

 

Ormai non fanno più notizia, invece, le difficoltà di Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo del team Ducati ha chiuso con il 12esimo tempo; è l’ultimo pilota sotto il muro del 1’50”, prestazione che gli sarebbe valsa un buon piazzamento solo nelle libere del venerdì: peccato per lui che gli altri abbiano proseguito nello sviluppo. Non certo il migliore dei ritorni a casa per il Dottore…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy