Motociclette, il record è ancora suo. Nessuno riesce ad eguagliare questo marchio

E’ la Regina dei marchi di motociclette in termini di numero di modelli venduti. Nessuno riesce ad eguagliare questa azienda storica.

Ci sono marchi di motociclette che hanno fatto la storia e che ogni giorno, nel delicato e competitivo mercato delle due ruote, pongono solide basi per continuare a fare la differenza, a essere i numero uno. Non si tratta solo di mantenere elevati gli standard di un passato glorioso. Riuscire a rimanere sulla cresta dell’onda vuol dire sondare il mercato, capire le esigenze del pubblico e dei vari target, sposare a piene mani la modernità e la tecnologia, offrendo, nel caso delle moto, sicurezza, stabilità, comfort, design.

Motociclette vendite record
Motociclette: ecco i marchi che vendono di più al mondo (canva) – nextmoto.it

Se poi si tratta ad esempio di moto sportive, gli appassionati o i professionisti potrebbero anche essere disposti a non badare a spese, nel momento in cui oltre al grande nome, che di per se è già sicurezza e affidabilità, la due ruote che questo marchio rappresenta offre quel tocco in più, quella classe, quello spirito libero, quella sfrontatezza, che sono capaci farti stare in cima, di guardare tutti dall’alto.

Analizziamo, allora, i dati, in termini di vendite, dei marchi di motociclette che fatturano di più nel panorama mondiale. Che ti piaccia o meno i numeri degli introiti fanno la differenza e rivelano l’insindacabile verità: chi eri e chi sei, e naturalmente chi sarai.

Al primo posto c’è lei, la Honda, la numero uno, la Regina, la leader assoluta. La Honda, al primo posto, riesce da sola a raggiungere l’enorme cifra di 16,8 milioni di moto vendute (dato aggiornato al 2022).  L’azienda nipponica domina con un certo margine in molti mercati, non ultimo nel Regno Unito, dove generalmente precede Yamaha, Triumph, BMW e l’economica azienda cinese Lexmoto.

Le abitudini di acquisto su scala globale, tuttavia, variano molto, quindi quando guardi la graduatoria che ti presentiamo, potrebbero spuntare un paio di nomi che non riconosci e che rappresentano il classico effetto sorpresa. Guardiamo la classifica dal quinto posto fino al primo e non mancherai di sorprenderti.

I marchi di motociclette che vendono di più al mondo: la Honda sbaraglia ancora la concorrenza. Ecco la classifica dal quinto posto al primo.

5. Bajaj (2,6 milioni di moto vendute). Un altro nome decisamente non così familiare in Europa e negli Usa, ma una forza della natura in Asia. In passato era uno dei principali azionisti di Kawasaki, Bajaj ora è una macchina da soldi nel Gruppo Pierer, responsabile di KTM, che in cambio può utilizzare gli impianti di produzione a basso costo dell’azienda.

Honda regina delle vendite
Con 16 milioni di moto vendute nel mondo la Honda sbaraglia la concorrenza (press media Honda) – nextmoto.it

4. Yamaha (4,1 milioni di moto vendute). Sebbene i suoi dati di vendita siano “bazzecole” rispetto a quelli del principale rivale Honda, Yamaha sta ancora producendo risultati impressionanti anno dopo anno. Le sue vendite sono aumentate del 13,5% nel 2021, stimolate da quella che è stata una revisione della gamma, più rapida di quella della Honda, con gioielli nuovi di zecca come MT-09, MT-10, la gamma Tracer, R7, R3 e LA XSR900 in arrivo da qui a breve.

3. Eroe (5,1 milioni di vendite). Siamo di fronte al più grande produttore indiano del mondo, in assoluto uno dei leader mondiali nella produzione di moto. Eroe è l’unica azienda tra le prime dieci a non registrare una crescita delle vendite nel 2021, cosa che a sua volta le ha fatto perdere il secondo posto. Ma lo scorso anno ha comunque venduto 5,1 milioni di motociclette e scooter, mentre la cifra sarebbe molto più alta se si includessero risciò e modelli commerciali.

2. Yadea (6,1 milioni di vendite). E ora la vera grande sorpresa. La sua gamma potrebbe essere elettrica e produrre solo scooter, ma Yadea ha scalato le classifiche di vendita negli ultimi anni fino a raggiungere il secondo posto assoluto nel 2021. Sebbene poco conosciuta in Europa, Yadea è stata negli ultimi anni leader nell’enorme mercato cinese, consentendole di sfruttare appieno gli incentivi governativi per l’acquisto di un veicolo elettrico per diventare un immenso successo.

1.Honda (16,8 milioni di vendite). Lascia solo briciole alle rivali, non c’è dubbio. Nessuna sorpresa. Honda rimane il più grande produttore al mondo: i numeri sono impressionanti.

 

Impostazioni privacy