Una Ducati mitica finisce all’asta: è stata la moto di una leggenda del motociclismo mondiale

Poche motociclette vantano una storia illustre come quella di questo modello, condotto alla vittoria da un famosissimo pilota europeo oltre una decina di anni fa. La Ducati del campione è in vendita.

Un reperto storico che farà sicuramente uscire di testa i collezionisti più famelici. Ecco il vero bolide con cui un campione inglese si è portato a casa il trofeo più ambito di tutti: si tratta di una Ducati davvero potente ed amata dai fans.

Champion Canva 20_03_2023 NextMoto
Quando una motocicletta fa la storia (NextMoto)

La motociletta è in vendita ad un prezzo davvero elevato ma considerato il suo valore storico non possiamo certo stupirci. Così a bordo della due ruote il campione compì l’impresa che ricordiamo ancora oggi.

Un noto campione

Non sarà un nome famoso come quello di Valentino Rossi qui da noi, forse perchè ha preferito correre ed affermarsi nel campionato “rivale” di Superbike, che ha pure vinto per ben quattro volte, ma l’inglese Carl Fogarty meglio noto come Foggy o The King in patria è uno dei piloti che Ducati non dimenticherà certo tanto velocemente.

Fogarty Ansa 20_03_2023 NextMoto
Il ritiro dalla Superbike non ha spento la passione di Fogarty per le motociclette (NextMoto)

Proprio correndo con la motocicletta italiana infatti il pilota che oggi ha la bellezza di 57 anni ha portato a casa splendidi risultati specialmente negli anni novanta, correndo sui più importanti circuiti casalinghi e stranieri incluso il pericoloso TT Touring in cui ha trionfato per ben tre volte in carriera.

Una giornata spettacolare

Nel 1992, anno in cui Foggy era palesemente in stato di grazia viste le sue prestazioni in pista che lo porteranno solo due anni dopo al primo trionfo mondiale, il pilota britannico ebbe addirittura le energie fisiche e mentali per partecipare ad un trofeo come la North West 200 britannica mentre era impegnato contemporaneamente in Superbike a bordo della stessa Ducati 888 con cui corse l’intero campionato mondiale.

Proprio con questa motocicletta importata dalla Moto Cinelli dall’Italia dato che all’epoca Ducati non era così diffusa nel paese insulare il pilota finì per portarsi agevolmente a casa il trofeo dopo aver raggiunto la velocità media da record di 197,12 chilometri orari sul giro del circuito, trionfo che sancì l’ottima combinazione moto-pilota confermata per il mondiale.

La terza volta

Non è la prima volta che quella storica Ducati 888 va in vendita, a dirla tutta, dato che già nel 2005 la due ruote era stata venduta ad un milionario residente in Irlanda del Nord che si era trovato a doverla restaurare a causa delle pessime condizioni di conservazione in cui versava il motore bicilindrico da 120 cavalli della storica due ruote.

Annuncio Web Source 20_03_2023 NextMoto
Ecco l’annuncio risalente al 2011 (NextMoto)

Nel 2011 la motocicletta passò di mano un’altra volta andando di nuovo all’asta per la cifra di circa 30.000 Sterline, convertibili in 34.000 Euro italiani mentre adesso a distanza di dodici anni, il proprietario ha nuovamente deciso di venderla sperando di guadagnarci qualcosa rispetto al precedente acquisto.

Raramente un cimelio del mondo del motociclismo sportivo ha cambiato mano così tante volte ma la travagliata storia della 888 di Fogarty non toglie nulla al valore di questo motociclo così importante. Non resta che vedere a quanto andrà via questa volta anche se la quotazione dovrebbe partire dalle 18.000 Sterline chieste dall’attuale possessore della moto.

Impostazioni privacy