Moto usate, se ne vuoi acquistare una fai attenzione: i dettagli da non trascurare

Moto usate: sei sicuro fino in fondo di quello che stai per acquistare? Ecco tutti i dettagli da non trascurare

Sei un appassionato ed è arrivato il momento di acquistare una nuova moto ? Non sai come muoverti tra le varie offerte ? Probabile, visto il numero e le proposte a disposizione.

Moto Usata, consigli contro le truffe
Moto Usate, come evitare le truffe (Ansa) – Nextmoto.it

Magari uno dei più grandi acquisti che deciderai di fare, soprattutto sei sei di fronte alla tua prima motocicletta, sarà per una due ruote usata. Naturalmente vuoi andare sul sicuro. Potrebbe essere che non sei un esperto: e allora necessiti di alcuni consigli utili per non rischiare di cadere in una “pericolosa trappola”.

Non dimenticare che, oltre a dover acquistare una moto che si adatti alle tue necessità, al tuo fisico, alla tua esperienza precedente in fatto di due ruote, non puoi e non devi rischiare di “incappare” in una truffa. Sono sempre all’ordine del giorno.

E allora ecco per te alcune “dritte” per trasformare, davvero in un sogno, l’acquisto della tua moto usata. Potresti davvero essere fortunato e fare anche un affare. Non vuoi rinunciare alla possibilità di avere la moto che desideri da così tanto tempo e la conoscenza è l’unica arma a tua disposizione per evitare brutte sorprese.

Acquistare una moto usata: alcuni consigli da seguire

Sia che tu sia alla tua prima moto, sia che tu sia un tantino più esperto e abituato a guidare una due ruote, il consiglio è quello di guardare ed esaminare, sempre, prima di acquistare.

Prima di acquistare si può seguire un consiglio davvero basilare ovvero informarsi da un amico/conoscente che ha un modello di moto uguale a quello che si sta per scegliere, per comprendere quali sono le parti della motocicletta, a cui sei interessato, verso le quali prestare particolare attenzione.

Come con una nuova auto, l’acquisto di una nuova motocicletta può essere molto dispendioso. Per questa ragione, l’acquisto di una motocicletta usata potrebbe essere un’opzione migliore per te. Trovi moto usate, sul mercato, di tutti i tipi: sia per principianti, sia moto di grossa cilindrata.

Moto, i consigli su quelle usate
Moto usate, i consigli utili per l’acquisto (Ansa) – Nextmoto.it

Prezzo. Un venditore privato generalmente offrirà un prezzo inferiore rispetto a un concessionario. Il venditore privato non ha elementi aggiuntivi come personale, edificio e altri costi associati alla gestione di un’impresa. Sebbene inizialmente il costo inferiore sia allettante, porta con sé altri potenziali problemi. Stai infatti per fare un acquisto che potrebbe avere molte meno garanzie rispetto a quelle di un concessionario.

Qualità. L’acquisto da concessionarie private, un rivenditore in franchising o negozi indipendenti offre un’alta probabilità di acquistare una moto affidabile. I rivenditori generalmente accettano solo permute in buone condizioni. Aspettati che avranno buone motociclette usate in una forma ben tenuta e saranno pronte per essere guidate quando lascerai la concessionaria. Un rivenditore avrà spesso un documento di ispezione scritto per annotare tutte le cose che potrebbero richiedere riparazioni in futuro e tutto ciò che è stato riparato dopo aver acquistato la motocicletta.

Impostazioni privacy