Moto usate, le migliori naked a 4 cilindri da acquistare: queste ti daranno tante soddisfazioni

In tanti amano le naked e molti hanno deciso di acquistare un bella moto usata, ma quali sono le migliori? Rispondiamo noi alla domanda.

Le naked. Quando si parla di moto c’è una grandissima fetta di appassionati che le preferisce alle sportive. Questione di linee e di forme, sicuramente più accessibili rispetto ad altri modelli, nel corso degli anni però alcune sono diventate delle vere e proprie icone, riuscendo a caratterizzare un’epoca.

Moto Naked, le migliori offerte
La lista delle migliori moto naked 4 cilindri (Foto di SplitShire da Pixabay – NextMoto.it)

Quella che vogliamo proporvi questa volta però è una lista particolare, di naked sì, ma 4 cilindri e alcune di questi modelli non sono nemmeno più in produzione, vanno cercati sul mercato dell’usato. E ovviamente con layout ciclistici/motoristici oggi non più attuali o non più considerati ottimali.

Questo tipo di motorizzazione è ormai quasi sparita, si è passati ai bicilindrici in linea che sono più economici, compatti e versatili. Andando più nello specifico prenderemo in considerazione solo moto giapponesi delle quattro grandi case: Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha. Stiamo parlando di evergreen intramontabili, alcune di questi sono famosissimi.

Moto naked 4 cilindri: la lista delle migliori usate

Honda CB 600F Hornet, in Italia arrivò nel 1998 ed è rimasta sul mercato di generazione in generazione fino al 2014. Sei le versioni con 4 cilindri e un motore che deriva dalla CBR 600 e un centinaio di cavali a disposizione. Il prezzo? Varia, visti i tanti anni che sono passati e i tanti km che potrebbero essere stati percorsi, si parte da 3.500 euro.

Se parliamo di naked e Kawasaki, il nome che viene alla mente è solo uno: Z750. Arriva nel 2023, cilindrata più alti rispetto alle concorrenti, e 110cv di potenza e 75Nm di coppia. Una moto sicura e dalle buone prestazioni, vista la posizione di guida comoda. Anche in questo caso il 2014 è l’anno dello stop alla produzione per chi volesse acquistarla si parte da 3.000€, fino ad arrivare ai 6.000.

Kawasaki Z750, una delle moto Naked più ambite
La mitica Kawasaki Z750 (Foto di Ludovico Gianotti da Pixabay – NextMoto.it )

Suzuki GSR 600. L’ultima moto dal Sol Levante di media cilindrata, nel 2006. Telaio in alluminio, scarichi sotto la sella e il motore che deriva dalla GSX-R 600 K5. Sono 98 i cv, motori grintoso soprattutto nella parte alta del contagiri. Rimane sul mercato fino al 2012 e per averla oggi servono tra i 2.500 e i 4.500 euro, in base a km e condizioni della moto.

L’ultima della lista è la Yamaha FZ6. Anche in questo caso il motore deriva da una sportiva, la YZF R6 e come per Suzuki, telaio alluminio e scarichi sotto la sella. 98 cavalli a 12.000 giri, coppia da 6,4 kgm a 10.000 giri. Maneggevole e affidabile, la sua seconda versione è datata 2007, mente l’ultimo anno di produzione è il 2011, con 3-4mila euro può essere messo in garage un esemplare recente e in ottime condizioni.

Impostazioni privacy