Moto senza casco, la multa è inevitabile…o forse no: il caso in cui la scampi

Una manovra che viene sanzionata sempre perché contro la legge, può avere un’unica eccezione che è necessario sapere.

Nel panorama delle leggi stradali non si dà spesso troppo peso a quello che si può fare e a quello che invece non è consentito perché si vive con l’idea che tanto non capita nulla di grave a sé stessi, invece questo modo di ragionare è sbagliato. Se le leggi sono state create vi è una motivazione sensata, bisognerebbe comprenderla ed attuarla per il proprio bene perché solo così si può viaggiare in maniera sicura ed essere protetti in caso di brutti imprevisti che possono capitare in strada.

Un caso possibile
Si può uscire impuniti da questa legge importante (Canva – Nextmoto.it)

Ciò nonostante le persone non rispettano la legge convinti di essere al di sopra di quest’ultima e quando accadono episodi spiacevoli non imputano la colpa a loro stessi ma anzi additano qualcosa o qualcuno di esterno per quello che è successo. Questo modo di pensare non permetterà alla cittadinanza di maturare e di diventare consapevole così da essere attenta al prossimo oltre che a sé stessa. Si è in una società dove conta prima il benessere personale e poi quello degli altri.

Puoi evitare la multa

Se si dovesse adottare questo modo di ragionare allora la legge sull’utilizzo del casco, quando si va in moto non dovrebbe esistere dato che tutela il benessere della persona alla guida della moto ma come già scritto non viene considerata in questo modo ma quanto più come un impedimento al muoversi o addirittura ad un peso difficile da sopportare nelle giornate assolate… Scuse che davvero non hanno senso ma che permettono alle persone di tentare di giustificarsi di fronte alle forze dell’ordine che non si lasciano impietosire e comminano la sanzione perché non si è rispettata una legge stradale.

Si può scampare alla sanzione
La multa può non essere fatta (Canva – Nextmoto.it)

Esistono dei casi in cui se si viene fermati dalla polizia e si è sprovvisti del casco non viene erogata la sanzione amministrativa e questi sono in caso di furto del casco o se si è in momento di grave emergenza medica e quindi si deve raggiungere l’ospedale nel minor tempo possibile.

Per questi due motivi in caso di posto di blocco ci si può spiegare con il poliziotto che si stava andando a denunciare il furto o ci si stava recando all’ospedale e se le motivazioni sussistono allora la multa non verrà comminata. Due situazioni limite che però possono accadere.

Impostazioni privacy